Senza categoria
Australian Open 2023: perché Sinner e Berrettini potrebbero trovare Djokovic e Nadal giá agli ottavi
Il tennis maschile italiano sta vivendo un momento storico, perchè non era accaduto che tre italiani fossero presenti in contemporanea tra i primi venti del ranking mondiale. Matteo Berrettini, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono le grandi speranze azzurre in vista degli ormai imminenti Australian Open. C’è davvero grande attesa per i nostri portacolori, che hanno le possibilità di spingersi molto avanti nel torneo, anche se il cammino può davvero essere ricco di insidie.
Salvo possibili ulteriori rinunce nelle prossime giornate, Berrettini è stato accreditato della testa di serie numero tredici, Jannik Sinner della quindici, mentre Lorenzo Musetti è la diciotto. Le possibilità di avere due primi turni morbidi ci sono, ma già dal terzo ecco che gli avversari di valore non mancherebbero di certo. Inoltre non è assolutamente da scartare la possibilità che il sorteggio posizioni due dei tre azzurri nello stessa zona di tabellone, creando dunque un derby italiano già al terzo turno.
Una variabile quella del derby che vedrebbe protagonista sicuro Lorenzo Musetti e solo uno tra Matteo Berrettini e Jannik Sinner. Infatti al terzo turno i giocatori posizionati tra la nona e la sedicesima teste di serie possono incrociare quelli che stanno tra diciassettesima e la ventiquattresima. Oltre al pericolo derby, per Musetti potrebbe anche esserci una sfida “Next Gen” con Holger Rune (testa di serie numero nove), oppure vedersela con avversari sempre scomodi come il polacco Hubert Hurkacz, il britannico Cameron Norrie, lo spagnolo Pablo Carreno Busta e soprattutto l’americano Frances Tiafoe, appena incrociato in United Cup. Forse l’accoppiamento migliore potrebbe essere con il tedesco Alexander Zverev, che deve ancora ritrovare la miglior condizione dopo il grave infortunio alla caviglia rimediato al Roland Garros.
Anche Berrettini e Sinner avranno sicuramente un terzo turno difficile. Il miglior accoppiamento è quello con l’argentino Diego Schwartzman, che sul cemento è avversario abbordabile. Spaventa l’incrocia con Nick Kyrgios in un match che potrebbe diventare anche una battaglia con il pubblico. Possibile anche la sfida con il sempre temibile ed estroso Denis Shapovalov, mentre si prevedono delle maratone con il russo Karen Khachanov o l’australiano Alex De Minaur. Ci potrebbe essere un doppio incrocio Italia-Croazia, con gli azzurri che possono sfidare Marin Cilic e Borna Coric.
Arrivare alla seconda settimana è l’obiettivo probabilmente minimo per i tre azzurri, ma come visto non sarà semplice. In caso di approdo agli ottavi di finale ecco che il compito diventerebbe davvero arduo. Infatti per Berrettini e Sinner è praticamente certo lo scontro con uno tra Rafael Nadal, Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic. Sicuramente il serbo è proprio il principale avversario da evitare, ma ovviamente anche sullo spagnolo non si può scommettere contro, nonostante non sia probabilmente al 100% in questa prima parte di stagione. Tsitsipas è molto forte in Australia e si trova benissimo su questi campi e dunque proprio la sfida con Ruud (già battuto da Berrettini in United Cup) sarebbe la soluzione migliore.
Diverso il discorso di Musetti, che dipenderà molto da quale testa di serie incrocerà al terzo turno. Infatti oltre ai quattro sopra citati, per il toscano ci potrebbero essere le sfide con i russi Andrey Rublev e Daniil Medvedev, con il canadese Felix Auger-Aliassime e con l’americano Taylor Fritz. Tantissime ipotesi, ma solo tra qualche giorno si avrà la definitiva certezza, con gli azzurri che sperano anche in un aiuto dalla buona sorte.
FOTO: LaPresse