Senza categoria
Australian Open 2023, Stefanos Tsitsipas: “Un obiettivo centrato, ma ora penso alla Finale”
Tutto come da copione. Stefanos Tsitsipas, per la prima volta nella sua carriera, ha conquistato l’accesso alla Finale degli Australian Open. Al quarto tentativo, il greco (n.4 del mondo) ha centrato il suo obiettivo e sconfitto per 7-6 (2) 6-4 6-7 (6) 6-3 il russo Karen Khachanov (n.20 del ranking). Qualche piccolo passaggio a vuoto c’è stato per Stefanos, soprattutto nella gestione del terzo parziale, visti i due match-point non sfruttati nel tie-break e il servizio perso, avanti 5-4.
Il 24enne nativo di Atene, però, è stato abile nel non farsi condizionare troppo dall’accaduto, riprendendo a fare la differenza con la combinazione servizio-dritto. Per lui si tratta della seconda Finale in un Major in carriera dopo quella del Roland Garros 2021, persa contro Novak Djokovic. Vedremo se ci sarà proprio il campione serbo nell’atto conclusivo, favoritissimo della vigilia nell’altra semifinale contro l’americano Tommy Paul, ricordando i nove centri di Nole in questo Major.
“Sono molto felice di aver raggiunto la Finale. Il supporto del pubblico mi ha aiutato. Non è stata una partita semplice, specialmente per come è andato il terzo set. Sono comunque riuscito a riprendere le fila del mio tennis nella quarta frazione e a concludere. Essere nell’atto conclusivo è qualcosa che mi rende orgoglioso e mi ricorda un po’ i sogni di bambino quando guardavo la Finale del 2006 tra Roger Federer e Marcos Baghdatis in questo torneo“, ha raccontato Tsitsipas a caldo.
“Ora mi concentro per l’ultimo atto e vedremo chi ci sarà. Djokovic non ha bisogno di presentazioni, è alla decima semifinale in questo Slam e sono molto contento per Tommy Paul, ricordando quando ci giocavo a livello junior, che abbia raggiunto questo traguardo. Se vinco il torneo, sarò numero uno? Si gioca per questo!“, ha concluso il greco.
Foto: LaPresse