Senza categoria

Australian Open 2023: Swiatek, Pegula e Gauff avanti in scioltezza. Sakkari eliminata da Lin Zhu, occasione Azarenka

Pubblicato

il

Si allinea agli ottavi di finale la parte alta del tabellone femminile degli Australian Open 2023. Di sorpresa reale se ne verifica una, e anche particolarmente rilevante, che sostanzialmente sconvolge le possibili prospettive legate al secondo quarto di finale.

La campionessa di Wimbledon, la kazaka Elena Rybakina, vince sull’americana Danielle Collins. Al di là delle teste di serie, rispettivamente numero 22 e 13, va rimarcato come l’una abbia avuto finora un torneo migliore rispetto all’altra. La nativa della Florida, peraltro, difendeva la finale: con questa sconfitta farà un tonfo non da poco in classifica, rimanendo appena nelle prime 40. Nessun problema, invece, per la polacca Iga Swiatek. La spagnola Cristina Bucsa, che le ha risparmiato la canadese Bianca Andreescu, vince solo un game: se non è una passeggiata di salute, il senso è quello per colei che va alla caccia del terzo Slam negli ultimi quattro.

All’ottavo tentativo, per la prima volta Jelena Ostapenko raggiunge gli ottavi di finale a Melbourne. La lettone batte con un facile 6-3 6-0 l’ucraina Kateryna Baindl (ex Kozlova), e ora le sue reali ambizioni saranno testate da Coco Gauff. La numero 7 del seeding vince il confronto tutto a stelle e strisce con Bernarda Pera, e per il momento eguaglia il risultato del 2020, benché il suo stato di forma la spinga davvero in alto nelle quotazioni. Forse è l’unica in grado di fermare Swiatek prima della semifinale.

Australian Open 2023: Korda e Lehecka battono Medvedev e Norrie, sarà Tsitsipas per Sinner

Nella parte bassa, a battere un colpo è Victoria Azarenka. La bielorussa, che qui firmò l’accoppiata 2012-2013 al tempo in cui raggiungeva anche la leadership mondiale, conferma che Madison Keys le chiavi per scardinarla non le ha trovate. L’americana, numero 10 del seeding, esce per 1-6 6-2 6-1, e per Azarenka è la decima volta agli ottavi in quel di Melbourne Park. E ha anche un’occasione d’oro, perché la cinese Lin Zhu toglie dal tabellone la sesta testa di serie, la greca Maria Sakkari, per la quale continua la relazione (estremamente) complicata con lo Slam down under.

Continua la corsa della numero 1 degli Stati Uniti, Jessica Pegula, ed è un percorso che non sembra conoscere ostacoli. Anche l’ucraina Marta Kostyuk è costretta a raccogliere le briciole in virtù del 6-0 6-2 finale. Prossima avversaria la ceca Barbora Krejcikova, che con il 6-2 6-3 sull’altra ucraina Anhelina Kalinina continua la caccia alla difesa dei punti raccolti nel 2022; è anche il suo miglior risultato Slam dalla scorsa edizione di questo torneo.

AUSTRALIAN OPEN 2023: RISULTATI 3° TURNO DONNE

Swiatek (POL) [1]-Bucsa (ESP) [Q] 6-0 6-1
Rybakina (KAZ) [22]-Collins (USA) [13] 6-2 5-7 6-2
Ostapenko (LAT) [17]-Baindl (UKR) 6-3 6-0
Gauff (USA) [7]-Pera (USA) 6-3 6-2

Pegula (USA) [3]-Kostyuk (UKR) 6-0 6-2
Krejcikova (CZE) [20]-Kalinina (UKR) 6-2 6-3
Azarenka [24]-Keys (USA) [10] 1-6 6-2 6-1
Zhu (CHN)-Sakkari (GRE) [6] 7-6(3) 1-6 6-4

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version