Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Tommy Paul vince il derby con Ben Shelton ed approda in semifinale

Pubblicato

il

Tommy Paul

Il primo Slam della stagione 2023 del tennis vede andare in scena il terzo quarto di finale: agli Australian Open di Melbourne, sul cemento oceanico della Rod Laver Arena, il derby statunitense tra Ben Shelton e Tommy Paul premia quest’ultimo, vittorioso per 7-6 (6) 6-3 5-7 6-4 dopo tre ore e sei minuti di gioco. In semifinale sfida contro il vincente tra il russo Andrey Rublev, numero 5, ed il serbo Novak Djokovic, numero 4.

Il primo set è dominato dai servizi: c’è una sola palla break nel terzo gioco, ma Shelton la cancella. Si va al tie break, ed a decidere tutto è un unico minibreak: Paul conquista il punto sul 6-6 e poi chiude sull’8-6 dopo 56 minuti. Il secondo parziale vede Shelton salvare un break point nel quarto gioco e poi Paul cancellarne due nel quinto. Lo strappo però arriva nel sesto game e lo firma Paul, che poi va a chiudere per 6-3 in 37 minuti.

Nella terza frazione Shelton salva quattro palle break nel terzo gioco, ma poi Paul trova lo strappo ai vantaggi del settimo game. Arriva però l’immediato controbreak di Shelton, che nel nono gioco annulla altri tre break point. Lo strappo decisivo poi è proprio di Shelton, che così va a chiudere sul 7-5 dopo 56 minuti. Nel quarto set c’è lo strappo in apertura di Paul, che non concede più nulla al servizio e vince sul 6-4 in 39 minuti.

Australian Open 2023, risultati tabellone donne 25 gennaio: la seconda semifinale sarà tra Magda Linette ed Aryna Sabalenka

Le statistiche premiano Paul, che vince 152 punti contro i 127 di Shelton, concedendo 4 palle break all’avversario, il quale ne sfrutta 2, e convertendone 3 delle 15 avute. Paul mette in campo il 66% di prime (77/117) ed ottiene l’86% di punti sulla prima (66/77), con il 68% sulla seconda (27/40, con 3 doppi falli).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità