Tennis

Australian Open 2023: Tsitsipas affronta il giovane Lehecka, Khachanov sfida Korda. Attenzione a Pegula-Azarenka e Rybakina-Ostapenko

Pubblicato

il

Continua lo spettacolo degli Australian Open 2023, primo Slam della nuova stagione di tennis. Archiviati oggi gli ottavi di finale, domani sarà il turno dei quarti delle parti alte dei due tabelloni di singolare. Si svolgeranno dunque due partite in campo maschile e due a livello femminile (tutte sulla Rod Laver Arena) e le emozioni non mancheranno di certo.

Ad aprire il programma di singolare di domani ci sarà lo scontro tra Elena Rybakina e Jelena Ostapenko (secondo incontro sulla Rod Laver Arena dopo il doppio Cabrera/Smith-Stefani/Matos e comunque non prima delle 2:30). La kazaka (testa di serie n.22), reduce dal grandissimo successo contro la polacca Iga Swiatek (n.1 al mondo) e dalla precedente affermazione contro la statunitense Danielle Collins (n.13 del seeding), scenderà in campo con il morale alle stelle e cercherà di avvicinarsi al grande sogno. Vincere non sarà però affatto semplice, perché la sua avversaria, la lettone Ostapenko, ha dimostrato di avere le carte in regola per fare male. Con il netto successo contro la statunitense Cori Gauff negli ottavi di finale, la testa di serie numero 17 ha infatti confermato la sua classe e ora proverà a compiere un altro passo importante in questo primo Slam dell’anno. Da segnalare che tra le due ci sono due precedenti, entrambi vinti da Ostapenko (prima ai quarti di finale del WTA di Linz 2019 e poi nella semifinale del WTA di Eastbourne 2021).

Nel secondo match di giornata, che inizierà non prima delle 4:00, si sfideranno Karen Khachanov e Sebastian Korda. Questa sfida si preannuncia molto equilibrata e il divertimento sarà sicuramente tanto. Da una parte il russo (testa di serie n.18), che nelle scorse due partite ha sconfitto lo statunitense Frances Tiafoe e il giapponese Yoshihito Nishioka (rispettivamente ai sedicesimi e agli ottavi di finale), cercherà di conquistare un’altra semifinale dopo quella degli US Open 2022. Dall’altra, invece, lo statunitense (n.29 del seeding) proverà a eliminare un altro big (il tennista americano ha già superato il russo Daniil Medvedev e poi il polacco Hubert Hurkacz) per strappare il pass per la prima semifinale di uno Slam. I precedenti tra i due sorridono a Korda, visto che è avanti per 2-1 (il tennista a stelle e strisce ha vinto entrambi gli scontri del 2022, mentre ha perso quello del 2021).

‘Maurizio racconta…’: Quinzi, Baldi e Napolitano, i tre ‘ex-Messia’ del tennis. La salute dello sport giovanile

Non prima delle 9:00 comincerà poi la sfida tra Jessica Pegula e Victoria Azarenka, con in palio la semifinale contro la vincente di Rybakina-Ostapenko. Qui la statunitense (testa di serie n.3), reduce dalla bella affermazione contro la ceca Barbora Krejcikova, partirà leggermente favorita, ma non dovrà assolutamente sottovalutare la sua avversaria. La bielorussa (n.24 del seeding) è infatti una tennista di esperienza e ha le capacità per ribaltare il pronostico. I precedenti tra le due dicono 2-2, con Pegula che ha vinto una volta nel 2021 (nel primo turno degli Australian Open) e una nel 2022, mentre Azarenka ha avuto la meglio per due volte nel 2021 (da segnalare il successo ai quarti di finale di Indian Wells).

Nell’ultimo incontro di giornata tornerà in campo Stefanos Tsitsipas. Dopo il successo al quinto set contro l’azzurro Jannik Sinner, il numero 4 al mondo, e testa di serie numero 3 del torneo, se la vedrà con il giovane Jiri Lehecka (n.71 del ranking) per andare a caccia della quarta semifinale agli Australian Open (il tennista ellenico non ha ancora raggiunto la finale). Non sarà però un match facile. Il ceco classe 2001 ha infatti mostrato un grande livello di tennis nella prima parte del torneo, battendo anche ben tre teste di serie (il croato Borna Coric nel primo turno, il britannico Cameron Norrie ai sedicesimi di finale e il canadese Felix Auger-Aliassime agli ottavi), e domani proverà a compiere un’altra impresa. Tra i due c’è soltanto un precedente: risale alle semifinali dell’ATP di Rotterdam 2022 e in quel caso vinse Tsitsipas per 4-6 6-4 4-2. Chi troverà il successo in questo match affronterà poi nel penultimo atto del torneo il vincente di Khachanov-Korda.

Foto: LaPresse

Exit mobile version