Senza categoria
Australian Open 2023, Victoria Azarenka: “Incredibile tornare in semifinale, sono cresciuta mentalmente”
Victoria Azarenka è in semifinale agli Australian Open 2023. La tennista bielorussa torna tra le migliori quattro dello Slam australiano a dieci anni di distanza dall’ultima volta, da quel torneo del 2013 che la vide vincitrice. Battuta in due set un’irriconoscibile Jessica Pegula, troppo arrendevole per essere vera.
La soddisfazione della 33enne è evidente nelle sue parole nell’intervista post-match. Il primo pensiero è per l’avversaria sconfitta oggi: “Batterla dispiace perché ho sempre voluto solo il meglio per lei, ma allo stesso tempo so di aver giocato un grande tennis. Sono molto fiera di aver eseguito al meglio il mio piano di gioco, contro una giocatrice straordinaria e difficile da battere”.
Australian Open 2023, Sebastian Korda: “Problema al polso nato ad Adelaide, fiero del mio torneo”
Una vittoria che certifica il ritorno di Azarenka nell’elite del tennis mondiale, a nove anni di distanza dall’infortunio al piede che l’aveva allontanata dai vertici: “È incredibile essere di nuovo in semifinale qui, essere di nuovo in una semifinale Slam. Dall’anno scorso sono cresciuta molto a livello mentale. Sono meno esitante e meno nervosa, cerco di spingermi sempre più avanti. Quando si hanno dei risultati, si diventa restii al cambiamento, invece aprire la mente e lavorare duro mi ha riportato qui”.
Dopo un omaggio al “padrone di casa” Rod Laver, la bielorussa ha chiuso con un simpatico saluto al figlio di 6 anni, Leo: “A lui non interessa molto quello che faccio qui, preferisce guardare il calcio piuttosto che il tennis e vorrebbe solo che tornassi…”.
Foto: LaPresse