Senza categoria

Australian Open 2023, Victoria Azarenka strepitosa: la bielorussa elimina Jessica Pegula e vola in semifinale

Pubblicato

il

Victoria Azarenka è la seconda semifinalista degli Australian Open 2023. Sul cemento di Melbourne, in Australia, la bielorussa (n.24 WTA) domina e batte la statunitense Jessica Pegula (testa di serie n.3) con il punteggio di 6-4 6-1 dopo un’ora e 39 minuti di gioco. La nativa di Minsk si giocherà l’accesso in finale con la kazaka Elena Rybakina (n.22 del seeding), uscita vittoriosa questa notte dal match contro la lettone Jelena Ostapenko (n.17 del torneo).

Pronti, via e c’è subito l’allungo di Azarenka: la bielorussa conquista tre game di fila (con il break nel secondo gioco) e vola sul 3-0. Nel quarto game la classe 1989 sale sul 15-40, ma questa volta, dopo cinque palle break complessive salvate, Pegula tiene il servizio e si porta dunque sul 3-1. Azarenka continua a giocare meglio e, dopo aver salvato una palla break nel settimo game, sale sul 5-2. La statunitense va così a servire per restare nel set, e riesce a conquistare il 5-3 risalendo dal 15-40. Poi, nel nono gioco, la testa di serie numero 3 strappa addirittura il servizio all’avversaria dopo aver cancellato altri due set point di fila. Sul 5-4 l’inerzia sembra tutta in favore di Pegula, ma anche nel decimo game Azarenka sale sul 15-40. Questa volta la bielorussa non spreca l’occasione e si aggiudica quindi il primo set (6-4).

Sulle ali dell’entusiasmo la bielorussa conquista il break anche in apertura di secondo parziale (2-0). Pegula prova a scuotersi con il controbreak che vale il 2-1, ma subito dopo Azarenka ruba nuovamente il servizio all’avversaria (3-1). Per la statunitense è il colpo del ko: la classe 1994 non riesce più a rendersi pericolosa e la bielorussa ne approfitta per conquistare tre game di fila che le consentono di approdare in semifinale (6-1).

Tennis, ora una lunga pausa di quasi 3 settimane per Jannik Sinner. Possibile un ulteriore ‘richiamo’ della preparazione

A fine match il conto dei vincenti-errori non forzati di Azarenka dice 17-20 (contro il 19-31 di Pegula). La nativa di Minsk termina il match con il 68% dei punti vinti con la prima di servizio e il 52% con la seconda. I punti totali conquistati dalle due tenniste sono 74 per la bielorussa e 54 per la statunitense, mentre le palle break sfruttate sono 5 (su 13) per la numero 24 del ranking e 2 (su 4) per la testa di serie numero 3.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse

Exit mobile version