Senza categoria
Australian Open, Aryba Sabalenka vola in finale: “Sarà una battaglia con Rybakina, non vedo l’ora di giocarla”
Aryna Sabalenka ha sconfitto Magda Linette in due set e si è qualificata alla Finale degli Australian Open 2023. La bielorussa ha regolato la polacca con il punteggio di 7-6(1), 6-2 e ha staccato il biglietto per l’atto conclusivo del primo Slam della stagione: sabato 28 gennaio tornerà sul cemento di Melbourne per fronteggiare la kazaka Elena Rybakina, giustiziera della bielorussa Viktoria Azarenka. La numero 2 al mondo incrocerà la numero 10 del ranking WTA, che la scorsa estate si impose a Wimbledon.
Aryna Sabalenka ha espresso la propria soddisfazione al termine dell’incontro: “Sono estremamente felice per questa vittoria. Ho trovato un buon ritmo dopo il tiebreak, dove ho giocato un bellissimo tennis”. In effetti la 24enne ha meritato il passaggio del turno, dominando il tie-break del primo set e poi giganteggiando nella seconda frazione, dove la sua avversaria è stata incapace di contrastarla con profitto.
Australian Open 2023: Aryna Sabalenka chiude la corsa di Magda Linette ed è la seconda finalista
La bielorussa, favorita per la conquista del trofeo, si è proiettata verso la finale che andrà in scena tra un paio di giorni: “Rybakina sta giocando bene, ha già vinto uno Slam. Sarà una battaglia sabato, non vedo l’ora di giocarla“. La ribattezzata tigre bielorussa giocherà la Finale di uno Slam a livello individuale per la prima volta in carriera, ma ha trionfato in due occasioni in doppio insieme alla belga Elise Mertens. Si è fermato in semifinale due volte agli US Open e una volta a Wimbledon.
Foto: Lapresse