Senza categoria
Australian Open, partite sospese per caldo ma Berrettini gioca. Perché l’eccezione e cosa dice il regolamento
Matteo Berrettini ha iniziato il proprio incontro di primo turno agli Australian Open 2023. Il tennista italiano è sceso in campo sul cemento di Melbourne per fronteggiare il britannico Andy Murray in un match decisamente impegnativo. L’esordio nel primo Slam della stagione si preannuncia particolarmente insidioso per l’azzurro, che ha comunque tutte le carte in regola per primeggiare e proseguire la propria avventura nella terra dei canguri.
Matteo Berrettini è regolarmente in campo, mentre tantissimi altri match sono stati sospesi per il troppo caldo. Come mai il nostro portacolori gioca ugualmente? Il regolamento prevede che non si possano disputare incontri se la temperatura supera i 40 °C ed è proprio questo il motivo per cui sono stati stoppati ben dieci match nel cuore della notte italiana. Se però le partite si disputano su campi che prevedono una copertura (un tetto), allora si può disputare un match di tennis visto che la temperatura è più bassa.
Questo è il motivo per cui a Melbourne si stanno giocando soltanto tre sfide: Berrettini-Murray alla Rod Laver Arena, Fritz-Basilashvili alla John Cain Arena, Wang-Pliskova alla Margaret Court Arena. Tutto il resto del programma è invece fermo e non riprenderà prima delle ore 06.00 italiane (le ore 16.00 locali).
Foto: Lapresse