Basket
Basket, 14^giornata Serie A 2023: Napoli esulta al supplementare contro Milano
Si è chiusa la quattordicesima giornata della Serie A di basket con la clamorosa vittoria della Givova Napoli contro l’Olimpia Milano. I campani vincono dopo un tempo supplementare per 87-81 e si regalano la prima vittoria con Pancotto in panchina. Per Napoli successo fondamentale con i campani che salgono a 10 punti, mentre Milano resta prima e manca la possibilità di allungare su Bologna.
Una splendida prestazione di Jordan Howard e David Michineau, che mettono rispettivamente a referto 22 e 21 punti. Importanti anche i 14 punti di Lorenzo Uglietti, mentre a Milano non basta un Brandon Davies da 28 punti.
Inizio di match equilibrato (8-8) prima di un parziale di 11-0 per Napoli che gira un po’ l’inerzia della partita. Milano trova energia dalla panchina e ricuce fino al -1, ma alla prima sirena la Givova è avanti 23-18. L’Olimpia trova il sorpasso con Hall (26-24). Si gioca comunque sul punto a punto e nessuna delle due squadre riesce andare oltre il +4. All’intervallo Napoli è ancora avanti 41-37.
Dopo la pausa lunga, Milano rientra in campo e spinge subito sull’acceleratore. Parziale di 12-4 per la squadra di Messina che si porta a condurre nel match. Milano controlla il ritmo del match e con Luwawu-Cabarrot trova la tripla del +8. Si entra nell’ultimo quarto con l’EA7 avanti 58-52. Milano riesce a mantenere il vantaggio ed è ancora sul +6 a cinque minuti dalla fine (68-62). Napoli non molla e arriva anche sul -2 con la tripla di Uglietti. Howard pareggia, ma Melli replica subito con la tripla. Ancora Howard pareggia con tre liberi a 11 secondi dalla fine. Succede di tutto perché Hall perde palla, Howard sbaglia e la schiacciata di Michineau sul rimbalzo arriva a tempo scaduto. Si va dunque al supplementare. Nei cinque minuti successivi Napoli ha più energia e trascinata dal suo pubblico si porta avanti. Milano non segna, mentre Uglietti e Williams chiudono i conti per una clamorosa vittoria di Napoli.
TABELLINO DELLA PARTITA
GEVI NAPOLI – OLIMPIA MILANO 87-81 (23-18, 18-19, 11-21, 12-6)
Napoli: Howard 22, Michineau 21, Uglietti 14
Milano: Davies 28, Mitrou-Long 13, Tonut 10
Credit Ciamillo