Basket
Basket: brutta Olimpia Milano a Berlino, l’Alba vince d’autorità in Eurolega
Sconfitta durissima per l’Olimpia EA7 Emporio Armani Milano in Eurolega. All’avvio del girone di ritorno gli uomini di Ettore Messina perdono per 83-63 contro l’Alba Berlino, che questa sera è semplicemente più convinto rispetto ai meneghini nonostante l’ultimo posto in classifica. 17 i punti di Maodo Lo e 16 quelli di Jaleen Smith da una parte, dall’altra 16 di Timothé Luwawu-Cabarrot e 13 di Brandon Davies, ma l’unico in uscita dalla panchina a fornire qualcosa di anche solo vagamente simile a una prestazione di livello è proprio il francese.
Si comincia con parecchio equilibrio, con Melli e Davies da una parte e Lammers e Thiemann dall’altra che rispondono. Dopo 6’30” è l’Alba a fare la prima mossa, in tutti i sensi: dall’8-9 Sikma dall’angolo, Koumadje e Blatt scavano il solco del 18-10, che diventa 20-12 al termine di un primo quarto davvero complicato per l’Olimpia.
Ci provano Luwawu-Cabarrot e Hall a dare una scossa agli uomini di Messina, con Davies che riesce a riaccorciare fino al -4. Thiemann e Maodo Lo non sono tipi da pensarci due volte, però: arriva il +10 da parte del club di casa, con pronta reazione della coppia formata da Luwawu-Cabarrot e Davies. Il -2 milanese viene però respinto da un più duro 10-0, stavolta berlinese, con Sikma a produrre e Smith a finalizzare per il 45-33 all’intervallo.
Maodo Lo riparte segnando allo scadere dei 24, e per larghi tratti Milano non appare proprio in grado di avere la forza che serve per rientrare. Luwawu-Cabarrot fa quel che può, ma i compagni vanno a intermittenza. Smith e Lammers in questa fase sono gli uomini contro cui l’Olimpia capisce poco. Koumadje regala un antisportivo su Voigtmann e questo riavvicina gli ospiti fino al -6, ma Zoosman trova il miracolo sulla sirena che vale il 60-51 a 10′ dal termine.
Ci prova Baron a ricucire il divario, e per il primo paio di minuti del quarto finale sembra anche riuscirci, visto che l’Olimpia si ritrova a -5 (62-57). Poi, però, la realtà torna cruda nei nomi e nei volti di Maodo Lo e Zoosman. Li segue Smith, che chiude la partita con la tripla del 72-57. La squadra ospite neanche ha la forza di reagire, l’Alba dilaga e chiude 83-63. E ora Milano è davvero ultima in classifica.
ALBA BERLINO 83-643 OLIMPIA EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
ALBA BERLINO: Lo 17, Smith 16, Lammers 12, Zoosman 9, Blatt 8, Sikma 8, Thiemann 7, Koumadje 4, Delow 2. All. Gonzalez
OLIMPIA MILANO: Luwawu-Cabarrot 16, Davies 13, Baron 9, Melli 8, Hall 7, Thomas 4, Voigtmann 3, Ricci 2, Hines 1, Mitrou-Long, Alviti. All. Messina
Credit: Ciamillo