Seguici su

Basket

Basket: brutta Olimpia Milano a Berlino, l’Alba vince d’autorità in Eurolega

Pubblicato

il

Brandon Davies

Sconfitta durissima per l’Olimpia EA7 Emporio Armani Milano in Eurolega. All’avvio del girone di ritorno gli uomini di Ettore Messina perdono per 83-63 contro l’Alba Berlino, che questa sera è semplicemente più convinto rispetto ai meneghini nonostante l’ultimo posto in classifica. 17 i punti di Maodo Lo e 16 quelli di Jaleen Smith da una parte, dall’altra 16 di Timothé Luwawu-Cabarrot e 13 di Brandon Davies, ma l’unico in uscita dalla panchina a fornire qualcosa di anche solo vagamente simile a una prestazione di livello è proprio il francese.

Si comincia con parecchio equilibrio, con Melli e Davies da una parte e Lammers e Thiemann dall’altra che rispondono. Dopo 6’30” è l’Alba a fare la prima mossa, in tutti i sensi: dall’8-9 Sikma dall’angolo, Koumadje e Blatt scavano il solco del 18-10, che diventa 20-12 al termine di un primo quarto davvero complicato per l’Olimpia.

Ci provano Luwawu-Cabarrot e Hall a dare una scossa agli uomini di Messina, con Davies che riesce a riaccorciare fino al -4. Thiemann e Maodo Lo non sono tipi da pensarci due volte, però: arriva il +10 da parte del club di casa, con pronta reazione della coppia formata da Luwawu-Cabarrot e Davies. Il -2 milanese viene però respinto da un più duro 10-0, stavolta berlinese, con Sikma a produrre e Smith a finalizzare per il 45-33 all’intervallo.

NBA, i risultati della notte (10 gennaio): un buon Banchero non basta, Memphis e Denver restano in vetta a Ovest. Bene Boston e New Orleans

Maodo Lo riparte segnando allo scadere dei 24, e  per larghi tratti Milano non appare proprio in grado di avere la forza che serve per rientrare. Luwawu-Cabarrot fa quel che può, ma i compagni vanno a intermittenza. Smith e Lammers in questa fase sono gli uomini contro cui l’Olimpia capisce poco. Koumadje regala un antisportivo su Voigtmann e questo riavvicina gli ospiti fino al -6, ma Zoosman trova il miracolo sulla sirena che vale il 60-51 a 10′ dal termine.

Ci prova Baron a ricucire il divario, e per il primo paio di minuti del quarto finale sembra anche riuscirci, visto che l’Olimpia si ritrova a -5 (62-57). Poi, però, la realtà torna cruda nei nomi e nei volti di Maodo Lo e Zoosman. Li segue Smith, che chiude la partita con la tripla del 72-57. La squadra ospite neanche ha la forza di reagire, l’Alba dilaga e chiude 83-63. E ora Milano è davvero ultima in classifica.

ALBA BERLINO 83-643 OLIMPIA EA7 EMPORIO ARMANI MILANO

ALBA BERLINO: Lo 17, Smith 16, Lammers 12, Zoosman 9, Blatt 8, Sikma 8, Thiemann 7, Koumadje 4, Delow 2. All. Gonzalez

OLIMPIA MILANO: Luwawu-Cabarrot 16, Davies 13, Baron 9, Melli 8, Hall 7, Thomas 4, Voigtmann 3, Ricci 2, Hines 1, Mitrou-Long, Alviti. All. Messina

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità