Basket

Basket, Dame Sarr debutta a 16 anni in Liga ACB con il Barcellona. Il prospetto italiano sfiora un record in Spagna

Pubblicato

il

24 secondi: tanti ne bastano a Elhadji Dame Sarr per (quasi) stabilire un record. Nato ad Oderzo il 4 giugno 2006 da genitori senegalesi, la guardia (196 cm) in forza al Barcellona, nella vittoria dei blaugrana contro Bilbao per 88-78 nella 17a giornata di Liga ACB, ha debuttato proprio poche ore fa sul parquet amico del PalauBlaugrana.

Sarr è, infatti, il secondo giocatore più giovane ad aver messo piede in campo nel massimo campionato spagnolo. Prima di lui (16 anni e 7 mesi) ci è riuscito solo Eric Vila (16 anni e 6 mesi), giocatore che poi è andato in NCAA e, tornando in Spagna, si è accasato a Girona. In questo caso si parla di un ragazzo che ha cominciato con la palla a spicchi nel 2012. Nel 2019 si è trasferito a Bassano del Grappa, ed è arrivato a Barcellona nella scorsa estate.

NBA, i risultati della notte (22 Gennaio): Orlando ko a Washington, non basta Banchero. Bene Cavs, 76ers e Suns

Con l’Italia agli Europei Under 16 2022 è stato il miglior realizzatore a quota 14.4 punti (in questo senso è stato anche decimo assoluto). Ha in sostanza sfruttato quel che il fisico gli ha donato: cresciuto di 20 centimetri tra il 2020 e il 2021, si è convertito dal ruolo di play a quello di guardia-ala. A Skopje aveva sfiorato il 40% da tre.

La soddisfazione che gli ha dato Sarunas Jasikevicius è di quelle importanti: non aveva debuttato così giovane neanche Juan Carlos Navarro, uno dei simboli del basket spagnolo e soprattutto del Barcellona. Qualora esordisse anche in Eurolega, diventerebbe il più giovane del Barça ad averlo fatto, scalzando il suo compagno James Nnaji (17 anni e 3 mesi). Anche in Europa c’è una buona considerazione su questo prospetto, ma molto resta chiaramente ancora da decifrare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version