Basket

Basket, EuroCup: Della Valle show, Brescia batte Badalona e rilancia la corsa playoff

Pubblicato

il

Si è da poco conclusa la sfida di EuroCup tra la Germani Brescia e lo Joventut Badalona, valevole per la decima giornata del torneo. I lombardi erano a caccia di una vittoria per risalire la classifica, dove erano attualmente settimi con 4 successi e 5 sconfitte, mentre gli spagnoli puntavano a confermarsi in vetta al girone A con 6 vittorie e 3 sconfitte. Ecco come è andata.

GERMANI BRESCIA – JOVENTUT BADALONA 85-75

Buona partenza per la Germani Brescia, che dopo un avvio di studio trova una tripla con Cournooh e un canestro di Della Valle per il 7-3. Restano avanti i padroni di casa, con Badalona a inseguire, ma bresciani che gestiscono l’esile vantaggio e toccano anche il +6 con tre liberi di Della Valle. Nikolic firma il +9 a un minuto dalla fine del primo quarto e si va allo stop con Brescia avanti 25-17. Gli spagnoli provano a chiudere il gap, ma i lombardi rispondono e sempre Della Valle riallunga. Le triple di Guy e Parra riportano lo Joventut a un possesso pieno di svantaggio a 4’ dall’intervallo, ma Brescia risponde con Della Valle e Moss. Si resta, così, con un elastico che vede gli spagnoli tornare sotto e i bresciani riallungare, con i padroni di casa che negli ultimi secondi trovano i punti per andare negli spogliatoi sul 44-37.

La ripresa inizia con la tripla di Kenny Gabriel che dà il primo vantaggio in doppia cifra per Brescia, ma Badalona risponde nuovamente, trova un primo parziale favorevole da inizio match e torna a -1 con un canestro di Tomic a poco meno di 4 minuti dalla fine del terzo parziale. Una tripla di Nikolic ferma la rimonta ospite e ancora Nikolic e poi Della Valle danno una piccola spallata che manda le squadre all’ultimo stop con Brescia avanti 60-55. La sceneggiatura del match non cambia in avvio di ultimo quarto, con i lombardi che si mantengono costantemente in vantaggio, ma non trovano l’affondo per chiudere il discorso. Badalona fatica a restare in scia, accorcia più volte sul -2, ma la svolta potrebbe arrivare quasi a metà quarto. Miniparziale per Brescia che va sul +8. È Amedeo Della Valle il trascinatore di serata, un fallo vale tre liberi e lombardi che provano a scappare via definitivamente. Non può più ricucire lo strappo lo Joventut Badalona, anche se ci prova fino alla fine, e dopo un bel match vince Brescia 85-75, guidato da un ottimo Amedeo Della Valle, top scorer con 26 punti.

TOP SCORER

Brescia – Della Valle 26, Cournooh 16, Nikolic 13
Badalona – Tomic 22, Parra 19, Vives, Guy 7

Credits: Ciamillo

Exit mobile version