Basket

Basket, EuroCup: Trento cade a Parigi, Brescia crolla nel finale e cede con l’Ulm

Pubblicato

il

Si è concluso oggi il dodicesimo turno dell’EuroCup di basket e in campo sono scese le ultime due italiane impegnate nel torneo. Trento è andata a far visita a Parigi in un match da vincere assolutamente per restare in scia alla zona playoff, mentre quello tra Brescia e Ulm era uno spareggio per non rischiare. Ecco come è andata.

PARIS BASKETBALL – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 86-75

Avvio subito in salita per Trento, che nei primi minuti subisce un passivo di 8-2 ed è immediatamente obbligata a inseguire. Spagnolo e, soprattutto, Atkins riportano gli ospiti sotto, anche se l’aggancio non riesce e nel finale di primo quarto Parigi riallunga fino al 23-16. Continua a rincorrere Trento anche nel secondo quarto, con gli ospiti che difendono meglio rispetto ai primi dieci minuti, mentre dopo aver ancora litigato col canestro è Diego Flaccadori che riavvicina la Dolomiti Energia a -2. Due canestri di Grazulis valgono il sorpasso a un minuto dall’intervallo, ma ancora una volta gli ultimi secondi sono fatali a Trento e una giocata da tre punti sulla sirena di Wallace vale il 40-36 con cui si va al riposo.

Due liberi di Grazulis valgono nuovamente il -2 a inizio ripresa, ma lo sforzo per non far scappare via Parigi nei primi 20 minuti viene pagato da Trento che subisce un parziale di 8-0 che vale la doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa. Gli ospiti lottano, ma non riescono a richiudere il gap nel terzo quarto e si va all’ultimo stop sul 64-51. Una tripla di Denis a inizio ultimo periodo chiude virtualmente il discorso, con i francesi che possono gestire il match. Non solo, perché dopo 4’ si tocca il +20 per i padroni di casa e, alla fine, Parigi si impone 86-75.

TOP SCORER
Parigi – Wallace 25, Gegic 17, Kamagate 16
Trento – Atkins 16, Grazulis 12, Flaccadori 10

GERMANI BRESCIA – RATIOPHARM ULM 72-85

Ottima partenza della Germani Brescia, invece, che trova tre canestri di Odiase per scappare subito via. Ma è la difesa a dominare, con l’Ulm che non trova varchi nella prima metà del quarto. Cambia, però, la musica dopo la tripla di Dos Santos che sblocca i tedeschi, che prima riducono il gap e, poi, con la tripla di Jallow passano anche in vantaggio. Reagisce Brescia e si va al primo stop sul 18-15. Prova nuovamente ad allungare la squadra lombarda a inizio secondo quarto, tocca il +7, ma Ulm risponde più rapidamente rispetto ai primi 10 minuti. Una tripla di Gabriel vale il +12 a circa 3 minuti dall’intervallo lungo, ma ancora una volta gli ospiti mettono a segno un controparziale per riaprire i giochi e si va al riposo lungo sul 39-36.

Brescia resta avanti a inizio ripresa con i punti di Amedeo Della Valle, ma Nunez e Jallow tengono Ulm in scia ai padroni di casa in un match sempre più all’insegna dell’equilibrio. I tedeschi, però, trovano una striscia positiva nel finale del terzo quarto, con un parziale di 10-0 che vale sorpasso e allungo con l’Ulm che va all’ultimo stop avanti 55-58 grazie alla tripla sulla sirena di Laquintana che limita i danni per i lombardi. Sono bloccate le due squadre a inizio ultimo quarto ed è Massinburg da tre a sbloccarle e parità. Due triple permettono a Ulm di riallungare, poi è Paul che da oltre l’arco firma il +8 per i tedeschi, che puntano a dare la spallata decisiva al match a 6’ dalla fine. Brescia non trova più la via del canestro, mentre Ulm continua a colpire da tre punti e va sul +13 con ancora metà quarto da giocare. Provano a reagire Della Valle e compagni, ma la tripla di Paul spegne le ultime speranze e Ulm espugna il Palaleonessa per 72-85.

TOP SCORER
Brescia – Odiase 17, Della Valle 13, Gabriel 10
Ulm – Dos Santos 18, Paul 15, Christen 13

Credit: Ciamillo

Exit mobile version