Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna sfida la capolista Barcellona in trasferta. Le V-nere provano a mettere in difficoltà Mirotic e compagni

Pubblicato

il

Primo impegno del 2023 in Eurolega per la Virtus Bologna, attesa subito da una grande sfida in Catalogna: questa sera, giovedì 5 gennaio, le V-nere affronteranno al Palau Blaugrana (palla a due alle ore 20:30) il temibile Barcellona di Sarunas Jasikevicius e Nikola Mirotic nel diciassettesimo turno di regular season che inaugura il nuovo anno nella massima competizione continentale per club, unica a non essersi mai fermata durante il periodo natalizio.

I bolognesi vogliono la seconda vittoria pesante di fila, dopo aver piegato alla Segafredo Arena il Fenerbahce Istanbul di coach Itoudis (92-88). La squadra di Sergio Scariolo sembra aver ingranato in Europa, risalendo posizioni ed avvicinandosi così alle migliori otto per l’accesso alla post-season. 7-9 è il record degli emiliani dopo sedici giornate disputate, dove a fare la differenza sono stati soprattutto gli uomini di esperienza come Marco Belinelli. L’ex stella dei San Antonio Spurs è stato il Man of the match del successo interno contro i turchi della settimana scorsa, chiudendo con ben 18 punti a referto. Il coach bresciano punterà ancora una volta sull’estro di Milos Teodosic in cabina di regia, al pari della solidità di Alessandro Pajola (2 punti e 10 assist per il playmaker marchigiano) e di un ottimo innesto dalla panchina quale Nico Mannion – che ha chiuso con 13 punti segnati nel match contro il Fenerbache in 19’48″ sul parquet, complice anche l’assenza del pari-ruolo Daniel Hackett. Sotto le plance svolgeranno sicuramente il loro lavoro anche ‘Mam’ Jaiteh e Tornike Shengelia: il centro francese è ancora il miglior rimbalzista bianconero con 5.3 di media, mentre l’ala georgiana è il top scorer con 10.7 punti a partita. Scariolo potrò contare nuovamente su Semi Ojeleye, che potrà alternarsi sotto il ferro a Jaiteh per contrastare la fisicità degli avversari.

Basket, Ettore Messina: “Contro la Virtus abbiamo giocato bene, la vittoria con il Monaco è stata una svolta”

Il Barcellona, guidato in panchina dal fuoriclasse lituano Sarunas Jasikevicius, guida la classifica dell’Eurolega con 11 vittorie e 5 ko al pari di Baskonia ed AS Monaco – autentiche sorprese di quest’avvio di stagione internazionale. Una sola sconfitta per i catalani nelle ultime sei uscite (84-83 contro il Valencia nel derby spagnolo), mentre nel turno che chiudeva il 2022 i blaugrana hanno espugnato la Stark Arena di Belgrado battendo la Stella Rossa per 94-99. Il roster a disposizione dell’allenatore che ha giocato in Catalogna nei primi anni Duemila (vincendo anche un’Eurolega nel 2002-2003) è un concentrato di stelle, a cominciare dal playmaker italo-argentino Nicolas Laprovittola: 14.7 punti e 4.9 assist a partita per l’ex Baskonia, arrivato al Barcellona la scorsa stagione dopo aver indossato la Camiseta Blanca del Real Madrid. Da tenere sotto stretta osservazione anche il temibile Nikola Mirotic: l’ala serba ma di passaporto spagnolo, con un passato anche in NBA tra Chicago Bulls e Milwaukee Bucks, è il miglior cecchino nonché miglior rimbalzista della compagine iberica (14.7 punti e 4.5 rimbalzi di media), ben coadiuvato dal ceco Tomas Satoransky (guardia di 201 centimetri che raccoglie 4.2 rimbalzi a partita, arrivato dai Washingon Wizards).

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità