Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2023: alla Virtus Bologna non basta il cuore. L’Olympiacos vince con un finale da brividi

Pubblicato

il

Milos Teodosic

Ad un passo dall’impresa. La Virtus Bologna sfiora la vittoria contro l’Olympiacos al termine di una partita vibrante e con un finale da brividi. Vincono i greci 85-83, confermandosi una delle migliori squadre dell’Eurolega. La Virtus perde nuovamente in casa dopo il ko di martedì con lo Zalgiris e la strada verso i playoff si fa un po’ più dura. Una prestazione comunque eccellente della squadra di Scariolo, che può davvero recriminare per l’esito degli ultimi minuti.

Non bastano i 21 punti di Milos Teodosic, anche se il serbo si fa espellere nel finale e la sua assenza sull’ultimo possesso si è sentita. In doppia cifra anche Semi Ojeleye (13) e Tornike Shengelia (11). Per l’Olympiacos super partita di Shaquielle McKissic, autore di 21 punti con 6/8 da due e 6/6 dalla lunetta e poi del solito Sasha Vezenkov, che chiude con 22 punti. Fondamentali per i greci anche i 17 dell’eterno Kostas Papanikolaou.

Partenza lanciata dell’Olympiacos con la tripla di Walkup che vale il +8 (10-2). La Virtus reagisce e torna sotto con la bomba di Ojeleye (9-12). E’ un primo quarto con continui parziali e questa volta è ancora il momento dei greci che tornano sul +8 con la penetrazione di Vezenkov. Il finale di quarto, però, è tutto di Milos Teodosic, che riporta la Virtus sulla parità alla prima sirena (22-22). Intensità altissima nella partita con Mickey e Bako che riescono a trovare canestri importanti sotto il tabellone. La tripla di Ojeleye vale il sorpasso (33-30), ma gli ospiti replicano subito con Vezenkov. Si gioca punto a punto nel finale di primo tempo e l’ultimo squillo è di Larentzakis, che manda i greci avanti di quattro punti all’intervallo (42-38). 

Al rientro dalla pausa lunga ancora l’Olympiacos parte forte e tocca la doppia cifra di vantaggio con Walkup (53-43). I greci giocano veramente benissimo e McKissic realizza anche il canestro del +11. Bologna vacilla, ma non crolla, riuscendo a tenere botta. Si entra nell’ultimo quarto con i biancorossi in vantaggio 63-53. La squadra di Bartzokas sembra avere il controllo della partita, ma mai scommettere contro il cuore di questa Virtus. Gioco da tre punti di Pajola e schiacciata di Shengelia che valgono addirittura il -3 (64-67). Praticamente si gioca un supplementare e Teodosic fa impazzire il pubblico con la tripla del sorpasso (70-69). E’ un finale incandescente con Pajola che risponde a Vezenkov. Una tripla incredibile di Papanikolaou sembra mandare i titoli di coda (80-75), ma Bako firma il -3.

Purtroppo anche gli arbitri diventano protagonisti in negativo e fischiano un dubbio fallo ad Ojeleye in un contatto a rimbalzo con Papanikolaou. Arriva anche un tecnico per Teodosic. Il serbo accorcia ancora sul -2, ma McKissic segna ancora in penetrazione. Su un’altra decisione errata degli arbitri Teodosic prende il secondo tecnico e viene espulso. Ojeleye fa cmq -2 con un gioco da tre punti e Larentzakis sbaglia entrambi i liberi. La Virtus ha la palla addirittura per vincere, ma Lundberg sbaglia in penetrazione e poi Mickey non segna nemmeno lui. Finisce 85-83, con Bologna che esce sconfitta dopo comunque una grande prestazione.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – OLYMPIACOS 83-85 (22-22, 16-20, 15-21, 30-22)

Bologna: Cordinier 6, Belinelli, Pajola 8, Bako 8, Jaiteh 2, Lundberg 6, Shengelia 11, Hackett, Mickey 8, Weems, Ojeleye 13, Teodosic 21

Olympiacos: Walkup 8, Canaan 2, Lountzis 3, Larentzakis 4, Papas, Fall 5, Vezenkov 22, Papanikolaou 17, Bolomboy, Peters 3, Black, McKissic 21

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità