Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: nella prima di Napier, l’Olimpia Milano ritrova Voigtmann e la vittoria

Pubblicato

il

Shabazz Napier

La prima di Shabazz Napier coincide con il ritorno alla vittoria dell’Olimpia Milano in Eurolega. Dopo cinque sconfitte consecutive la squadra di Messina supera in casa il Baskonia per 89-83 nella serata d’esordio del nuovo play. L’americano è subito un fattore nel finale di partita, dove trova giocate importanti per chiudere i conti e regalare un successo che prova a dare un po’ di vita ad una Milano che ha bisogno di una rimonta miracolosa per credere ancora ai playoff.

Non è solo la serata di Napier, che comunque chiude con 10 punti, ma è anche quella di un ritrovato Johannes Voigtmann, che sfiora la doppia doppia con 16 punti (4/6 da tre) e 8 rimbalzi. La miglior partita del tedesco da quando è a Milano. Importanti anche i 17 punti di Timothe Luwawu-Cabarrot ed in doppia cifra chiudono anche Billy Baron (11) e Kyle Hines (10). Al Baskonia non bastano i 19 punti di Darius Thompson e i 18 di Markus Howard e Rokas Giedraitis.

Ottima partenza di Milano con le triple di Luwawu-Cabarrot e Baron (8-2), ma il Baskonia risponde con 10 punti di uno scatenato Thompson, che firma anche il sorpasso degli spagnoli (12-13). A quattro minuti dalla fine del primo quarto inizia anche l’avventura milanese di Shabazz Napier e l’americano porta un buon ritmo nell’attacco milanese. Messina chiama dalla panchina anche Tonut e l’italiano risponde presente con due belle penetrazioni che scaldano il Forum (18-14). Il primo quarto si chiude con la tripla di Marinkovic e con Milano avanti di un punto (18-17).

Tonut è aggressivo anche ad inizio secondo quarto e poi Luwawu-Cabarrot in contropiede fa +7 (28-21). Il Baskonia reagisce con Howard e Castello e ritrova la parità (30-30). In un momento di difficoltà, finalmente per Milano si sblocca Voigtmann, che trova due triple consecutive che cancellano i 21 errori consecutivi dall’arco in Eurolega. Nel finale di quarto arrivano anche i primi due punti di Napier, che non sbaglia dalla lunetta e porta Milano sul +6 all’intervallo (40-34).

Un ritrovato Voigtmann apre il secondo tempo ed il tedesco arriva anche in doppia cifra nei punti segnati, firmano il +9 milanese (46-37). L’Olimpia, però, vive uno dei suoi soliti momenti di totale sbandamento ed il Baskonia ritorna sotto sul -2 con Marinkovic (46-44). Si gioca comunque punto a punto, con Milano che riesce comunque a mantenere l’intensità alta. L’Olimpia si presenta negli ultimi dieci minuti avanti di due punti (62-60).

Anche nell’ultimo quarto è un continuo botta e risposta. Howard porta avanti il Baskonia, ma Luwawu-Cabarrot risponde dall’arco. Ancora un’altra tripla di Voigtmann, ma Giedraitis replica ancora con la bomba del pareggio (72-72) a cinque minuti dalla fine. E’ la miglior serata della stagione per Voigtmann, che fa esplodere nuovamente il Forum con una sua tripla. Milano tocca anche il +7 con il tap in offensivo di Luwawu-Cabarrot (81-74) a due minuti e mezzo dalla fine. Messina si affida a Napier per la gestione del finale di partita e l’americano guida Milano alla vittoria con importanti giocate offensive. Finisce 89-83 e finalmente è una notte di sorrisi in casa Olimpia.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – BASKONIA VITORIA 89-83 (18-17, 22-17, 22-26, 27-23)

Milano: Davies 9, Thomas, Luwawu-Cabarrot 17, Mitrou-Long, Tonut 6, Baron 11, Napier 10, Ricci 4, Biligha, Hall 6, Hines 10, Voigtmann 16

Baskonia: Howard 18, Heidegger, Sedekerskis, Marinkovic 7, Diez, Thompson 19, Kotsar, Enoch 7, Costello 12, Giedraitis 18, Hommes 2, Kurucs

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità