Basket
Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano a casa dell’Olympiacos per archiviare la crisi
Torna in campo questa sera l’EA7 Emporio Armani Milano in Eurolega e trasferta durissima per i ragazzi di Ettore Messina impegnati sul campo dell’Olympiacos. Una sfida attesissima sia per il valore oggettivo degli avversari, sia perché dopo le ultime settimane Milano vuole ufficialmente mettersi alle spalle la crisi e rimettere nel mirino i playoff europei.
Stella Rossa, Monaco e Valencia sono alle spalle, così come il big match italiano contro la Virtus Bologna e Milano arriva in Grecia sulle ali dell’entusiasmo per alcune vittorie convincenti e importanti in Europa e il match dominato contro le V-Nere in campionato. Ora, però, per Melli e compagni serve un’ulteriore conferma e vincere in trasferta vorrebbe dire dimenticare definitivamente la striscia di 9 sconfitte ottenute in Eurolega e rimettere i playoff come obiettivo realistico da conquistare.
Non sarà facile, perché l’Olympiacos quest’anno corre, ha già conquistato dieci successi, anche se a cavallo di Natale ha perso due delle ultime tre partite, cedendo malamente con Villeurbanne e Stella Rossa, prima di riprendersi vincendo in trasferta il derby con il Panathinaikos. I greci sono una squadra solida, concreta, che si affida in attacco a Sasha Vezenkov (19,2 punti a partita) e Kostas Sloukas (12,6 punti), ma è sul gruppo che punta principalmente.
La differenza, come capita in praticamente ogni scontro diretto per i biancorossi, la fa l’attacco. L’Olympiacos mediamente segna molto di più (86,9 punti vs 70,8), mentre subisce poco più di Milano (77,9 vs 75,9), anche se Brandon Davies e compagni hanno sicuramente cambiato registro nelle ultime partite, trovando finalmente confidenza e certezze anche al tiro. Servirà, però, un’altra prova perfetta per conquistare il quarto successo consecutivo e continuare a risalire la china.
Credits: Ciamillo