Basket

Basket femminile, Eurolega 2022-2023: Schio inizia il ritorno a Miskolc, Virtus Bologna quasi ultima chiamata

Pubblicato

il

Inizia il girone di ritorno per quanto riguarda l’Eurolega femminile. Le due squadre italiane sono in situazioni decisamente diverse, con il Famila Schio che lotta per vincere il girone B e la Virtus Bologna che, invece, è costretta ad andare di rincorsa per cercare di acciuffare almeno il quarto posto nel raggruppamento A, distante due vittorie.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-VALENCIA BASKET (Mercoledì 4 gennaio, ore 20:30)
Se non è l’ultima chiamata, ci si va molto vicini: la squadra di Giampiero Ticchi, con 2 vittorie e 5 sconfitte, affronta proprio quella che è quarta nella classifica del gruppo con un record di 4-3. All’andata fu una palla rubata molto dubbia a decidere la partita; da quel momento le V nere un paio di occasioni le hanno sprecate, mentre Valencia ha saputo tenersi tutto sommato bene a galla.

Le cose vanno peraltro bene, per le iberiche, in campionato, con la leadership frutto di un 12-3 come bilancio (le tre sconfitte sono peraltro arrivate all’interno delle prime cinque giornate, poi dieci successi di fila). Rimane da capire l’opportunità di impiegare Ivana Dojkic, che avrebbe grande importanza in un simile confronto. Parker-Gülich è sfida tra due delle tre migliori in termini di stoppate nella competizione, ma attenzione alle percentuali da tre di Lauren Cox (46,9%) e da due di Raquel Carrera (56,9%).

NBA, i risultati della notte (3 Gennaio): Donovan Mitchell esagera e segna 71 punti, vittorie per Lakers e Nets

DVTK HUN-THERM-BERETTA FAMILA SCHIO (Giovedì 5 gennaio, ore 18:10)
Dopo il 5-2 delle prime sette gare, il Famila allenato da Giorgios Dikaioulakos si avvia a una nuova trasferta ungherese, stavolta in quel di Miskolc. Il DVTK è, con un record di 3-4, in coda al gruppo di sei squadre che può giocarsi tranquillamente la qualificazione, poste Mechelen e Basket Landes con un piede e mezzo già fuori. L’andata fu soffertissima per le scledensi e decisa al supplementare.

Attualmente terzo in campionato con 11 vittorie e 2 sconfitte, il DVTK ha nella guardia Arella Guirantes, da 14 punti a partita, l’arma più pericolosa, ma è da tenere d’occhio anche Cheridene Green. Si tratta, per Schio, di una sfida importante da portare a casa con la vittoria in vista del doppio confronto spagnolo contro Girona e Perfumerias Avenida, l’uno in casa e l’altro a Salamanca: da qui possono passare parecchi destini verso gli eventuali quarti di finale.

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version