Basket
Basket femminile, Eurolega: la Virtus Bologna batte senza problemi il Polkowice
Si è appena conclusa al PalaDozza la sfida tra le padrone di casa della Virtus Bologna e la polacche del BC Polkowice, match valevole per la decima giornata dell’Eurolega. Quasi un testacoda, con le ospiti che arrivavano forti del secondo posto, con 7 successi, mentre le emiliane erano penultime, con sole due vittorie, ma avevano vinto all’andata 69-88. Ecco come è andata.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BC POLKOWICE 89-76
Inizio shock per la Virtus Bologna che nei primi due minuti è in balia del Polkowice, subisce un parziale di 10-0 e sembra incapace di reagire. Servono i liberi di Iliana Rupert per sbloccare le padrone di casa, ma polacche che allungano ancora fino al +13 a metà periodo. La reazione della Virtus è timida e si va al primo stop sul 17-26. Tutt’altro avvio di quarto per Bologna nel secondo periodo e questa volta sono le padrone di casa a piazzare un break importante con Kitija Laksa e riportarsi a -2. Prova a resistere il Polkowice, mantenendo sempre uno o due possessi di vantaggio, ma a 2’30” dall’intervallo il canestro di Ivana Dojkic vale il sorpasso e primo vantaggio per le emiliane. Laksa e Rupert danno il +5, Olbis Andre segna il +8 e solo quasi allo scadere le ospiti rispondono e si va al riposo sul 45-39.
La Virtus gestisce il vantaggio minimo a inizio ripresa, con le padrone di casa che arrivano a metà terzo quarto ancora con due possessi pieni di vantaggio. Prima una tripla e poi un canestro di Iliana Rupert, però, danno un’accelerata alle emiliane che vanno in doppia cifra di vantaggio e si va all’ultimo stop sul 65-55. Zandalasini e compagne devono gestire il buon margine accumulato, con le polacche che provano a riaprire il discorso, ma non riescono a trovare un parziale che le avvicini abbastanza. Due triple di Sabrina Cinili mettono in sicurezza il punteggio a un paio di minuti dalla sirena. Vince, così, la Virtus Bologna che si impone sul BC Polkowice per 89-76
TOP SCORER
Bologna – Laksa 25, Zandalasini 15, Rupert 15, Dojkic 15
Polkowice – Wheeler 30, Mavunga 15, Spanou 13
Credits: Ciamillo