Basket
Basket femminile, Serie A1: Sassari e Faenza vincono gli anticipi
Si sono disputati oggi due anticipi della quindicesima giornata del massimo campionato italiano femminile di basket. In campo sono scese prima Banco di Sardegna Sassari e Bruschi Galli Bk San Giovanni Valdarno e, poi, E-Work Faenza e Akronos Tech Moncalieri. Due sfide importanti sia in chiave playoff sia salvezza, ecco come è andata.
BANCO DI SARDEGNA SASSARI – BRUSCHI GALLI BK SAN GIOVANNI VALDARNO 89-75
Parte subito forte Sassari, che nei primi minuti trova le triple di Holmes e Thomas per allungare subito. Fatica tantissimo palla in mano Valdarno e dopo 2 minuti e mezzo le sarde hanno già una doppia cifra di vantaggio sul 12-2. Una tripla di Tassinari smuove le ospiti che con Schwienbacher e Bove tornano a -4. Ma nel finale di primo quarto riallunga Sassari con Carangelo e Ciavarella fino al 29-16 con cui finiscono i primi 10 minuti. Non rallenta il Banco di Sardegna a inizio secondo quarto e avvicina i 20 punti di vantaggio, con le ospiti in grossa difficoltà a limitare le padrone di casa. San Giovanni Valdarno, però, piazza un piccolo parziale di 7-0 per restare in partita, con le sarde che hanno visto drasticamente abbassarsi le proprie percentuali, anche se restano in doppia cifra di vantaggio e si va al riposo lungo sul 50-40.
Ritmi più bassi a inizio ripresa, con le ospiti che hanno pagato lo sforzo per non far scappare via Sassari. Prima le sarde allungano nuovamente, poi ritornano a -10 le ragazze di San Giovanni Valdarno anche se Sassari controlla. Un nuovo allungo delle padrone di casa vale il +18 e una tripla di Garrick verso lo scadere del quarto manda le squadre all’ultimo stop sul 70-55. Sassari deve solo controllare il vantaggio nell’ultimo quarto, dopo che con Gustavsson e Carangelo ha toccato anche il +25. Le ospiti possono solo limitare i danni e match che si chiude sull’89-75.
E-WORK FAENZA – AKRONOS TECH MONCALIERI 72-62
Buon avvio delle ospiti, che puntano subito a imporre il proprio gioco e a obbligare Faenza a inseguire. Nonostante ciò Moncalieri non riesce a scappare via e le padrone di casa rintuzzano ogni tentativo di fuga, restando vicine nel punteggio. A un minuto dal primo stop arriva anche il pareggio, ma le ospiti con un canestro di Salvini chiudono i primi dieci minuti avanti 18-20. Due triple di Reggiani e Westbeld valgono il +8 a inizio secondo quarto, ma ancora una volta Faenza non demorde e reagisce. La tripla di Hinriksdottir dà il via a un parziale di 9-0 che vale il sorpasso e si torna a lottare punto a punto fino all’intervallo che vede Moncalieri avanti 35-37.
Moncalieri che prova a riprendere la sua corsa a inizio ripresa e Westbeld segna il nuovo +6, ma è un’altra Faenza quella scesa in campo. Hinriksdottir e Policari impattano il risultato, la difesa abbassa notevolmente le percentuali ospiti e sono ancora Policari e Hinriksdottir a firmare sorpasso e miniallungo per le padrone di casa. Reagisce Moncalieri in un match equilibratissimo e si va all’ultimo stop con Faenza avanti solo 54-53. Nell’ultimo quarto, però, la difesa delle padrone di casa fa la differenza. Moncalieri non trova la via del canestro, viene limitata a soli 9 punti in dieci minuti, e anche se l’attacco di Faenza non è sfavillante, è sufficiente per l’allungo decisivo che vale il 72-62 finale.
Credits: Ciamillo