Basket

Basket, i migliori italiani della 15° giornata di Serie A. Hackett e Melli decisivi, bene Michele Ruzzier e Guglielmo Caruso. Stefano Gentile sugli scudi

Pubblicato

il

Si è completato nel weekend il quindicesimo turno della Serie A di basket, terminando anche il girone di andata che ha definito così le migliori otto – ed i relativi abbinamenti – per la Final Eight di Coppa Italia di metà febbraio di Torino. Hanno ben figurato i giocatori italiani, risultando spesso anche decisivi per le sorti delle proprie squadre. Andiamo quindi a scoprire i migliori cestisti tricolore della giornata appena trascorsa.

Nel blitz esterno di Trieste a Treviso (69-88) nell’unico anticipo del sabato sera Michele Ruzzier ha chiuso in doppia cifra con 12 punti, al pari di Alessandro Lever (10 punti). Buona prestazione anche di Giovanni Vildera (7 punti), mentre per la Nutribullet Alessandro Zanelli ha segnato 7 punti. Nel successo interno di Varese su Napoli (106-79) Guglielmo Caruso ha dato il suo contributo con 11 punti a referto, mentre Giovanni De Nicolao sfiora la doppia cifra con 9 punti. Solo 6 punti per il giovane Tomas Woldetensae, mentre tra le fila dei partenopei i migliori italiani sono stati Andrea Zerini e Lorenzo Uglietti con 4 punti ciascuno.

Basket, Serie A 2023 15^giornata: Milano in vetta alla fine dell’andata. Teodosic fa impazzire Bologna, vittoria vitale di Reggio Emilia

Non bastano i 15 punti di Matteo Imbrò alla Givova Scafati, sconfitta in casa dalla Carpegna Prosciutto Pesaro per 69-81. 8 punti per Riccardo Visconti tra i marchigiani, con Davide Moretti e Matteo Tambone che segnano entrambi 6 punti. Finale al foto-finish alla Segafredo Arena di Bologna, con la Virtus che vince per 79-78 sulla Reyer Venezia grazie anche ai 17 punti di un Daniel Hackett in grande spolvero. 8 punti per Nico Mannion e 6 per Marco Belinelli, mentre sul fronte oro-granata 9 punti di Marco Spissu e 4 di Amedeo Tessitori.

L’Olimpia Milano piega la resistenza di Tortona (79-63) e chiude al primo posto il girone d’andata, presentandosi così alla Coppa Italia da testa di serie numero uno. Merito anche di un Nicolò Melli autore di 16 punti, con il Capitano che ha trascinato i Campioni d’Italia al successo su una delle squadre più in forma del Campionato. 8 punti per ‘Pippo’ Ricci, con Gigi Datome che rientra mettendo a referto 6 punti. Per i piemontesi, invece, 12 punti di Luca Severini  e 5 dell’italo-argentino Ariel Filloy. Successo importante per il morale e per la classifica di Reggio Emilia contro Trento (66-84), grazie anche alla doppia cifra di Michele Vitali (10 punti). Alla Dolomiti Energia non bastano i 9 punti di Diego Flaccadori ed i 6 di Mattia Udom, con Matteo Spagnolo che chiude invece con 5 punti segnati.

Vince di fronte al proprio pubblico la Dinamo Sassari, che batte l’Happy Casa Brindisi (111-93) grazie anche ai 15 punti di uno Stefano Gentile in grande stato di forma. Ai brindisini non basta la doppia cifra di un mai domo Andrea Mezzanotte (12 punti), con Bruno Mascolo che registra a referto 6 punti. La Tezenis Verona si aggiudica il posticipo della domenica sera battendo la Germani Brescia (81-77), con 5 punti di Alessandro Cappelletti e 4 di Davide Casarin. Amedeo Della Valle prova a tenere la Leonessa in partita fino alla fine con i suoi 14 punti, ma non bastano per espugnare l’AGSM Forum della città scaligera.

Exit mobile version