Basket

Basket: Pesaro batte Verona in volata nell’anticipo della 16a giornata di Serie A

Pubblicato

il

Ancora un’importante vittoria per la Carpegna Prosciutto Pesaro, che aggancia per qualche ora il terzo posto della Bertram Tortona. Battuta alla Vitifrigo Arena la Tezenis Verona per 76-73 nell’anticipo della 16a giornata di Serie A 2022-2023. Finale piuttosto concitato, nel quale finiscono per emergere i 18 punti e 8 rimbalzi di Kwam Cheatham insieme ai 10 di Dejan Kravic, Muhammad-Ali Abdur-Rahkman e Davide Moretti. Dall’altra parte non bastano i 22 di Karvel Anderson, i 12 di Jamarr Sanders e gli 11 di Alessandro Cappelletti.

Si parte con un assolo di Kravic e Abdur-Rahkman per il 6-0 pesarese, respinto subito da Sanders e Cappelletti. In generale, di equilibrio ce n’è in abbondanza, anche se lo si raggiunge attraverso i parziali. Verona prova sorpasso e fuga con Anderson, ma Charalampopoulous e Kravic tengono dritta la barra casalinga e così, dopo 10′, è 18-20.

Al rientro in campo c’è aria di gara del tiro da tre punti, ma questa è una partita di campionato e perciò le cose si normalizzano presto. A 6’52” dall’intervallo è ancora 27 pari, poi Gudmundsson e Bortolani si innervosiscono ed è doppio antisportivo. Visconti segna il 30-27, Smith accorcia, Abdur-Rahkman e Gudmundsson portano Pesaro sul 38-33. Smith e Anderson riportano vicina la Tezenis, e si va al riposo sul 41-39.

Basket femminile: Bologna stellare, Schio perde in regular season di A1 dopo oltre due anni. Sassari batte e insidia Venezia

Il ritorno sul parquet è caratterizzato da un libero di Moretti: c’è infatti stato un tecnico alla panchina veronese a fine secondo quarto. Fino a metà del periodo non ci si riesce a staccare da margini minimi, ma dal 47-47 è la Scaligera a prendere in mano la situazione. Sanders, Casarin e soprattutto Bortolani creano le premesse per quello che diventa il 51-59 con 10′ da giocare.

In un attimo, dal 53-63 di Johnson e poi Cappelletti, Pesaro si arrabbia: dalla tripla di Visconti si apre un parziale di 13-0 in cui danno una mano anche Totè, Cheatham e infine Tambone per il sorpasso dall’arco. Altro doppio antisportivo, stavolta a Tambone e Holman su palla vagante, e sono proprio i falli a salire per la Vuelle (Gudmundsson e Totè con quattro). Più si avvicina il finale e più le mani tremano, tant’è che sembra quasi che nessuna delle due squadre voglia vincerla. Ci pensa Moretti, a -58″, a scuotere il pubblico dall’arco: dal 66-71 si passa al 74-71. La giostra dei liberi non decide la contesa, ma nemmeno la riapre con Anderson che, a 9″7 dalla fine (76-73), fa 0/2. Il secondo è sbagliato apposta, il rimbalzo di Smith arriva, circolazione per Cappelletti che ne fa saltare due, tira per l’overtime, ma sbaglia.

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO-TEZENIS VERONA 76-73

PESARO – Kravic 10, Abdur-Rahkman 10, Visconti 8, Moretti 10, Tambone 6, Stazzonelli ne, Gudmundsson 2, Charalampopoulos 5, Totè 7, Cheatham 18. All. Repesa

VERONA – Smith 8, Cappelletti 11, Holman 3, Ferrari ne, Casarin 5, Johnson 7, Bortolani 5, Candussi ne, Rosselli ne, Anderson 22, Udom, Sanders 12. All.  Ramagli

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Credit: Ciamillo

Exit mobile version