Basket
Basket, Serie A 2022-2023: fari puntati su Milano-Tortona, attenzione a Virtus Bologna-Reyer Venezia e Trento-Reggio Emilia
Si svolgerà in questo fine settimana la 15ma giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Tra sabato e domenica scenderanno in campo tutte le sedici squadre presenti nel campionato italiano e il divertimento di certo non mancherà.
Si comincerà sabato alle ore 20:00 con l’anticipo (l’unico di domani) tra Treviso e Trieste. Sia i veneti (quindicesimi) sia la squadra di Marco Legovich (13ma) si trovano momentaneamente nei bassifondi della classifica e questo sarà dunque uno scontro importantissimo in chiave salvezza. Si passerà poi a domenica, dove ad aprire il programma ci saranno Varese e Napoli alle 15:00. Qui la compagine lombarda, attualmente sesta (record 8-6), proverà a dare continuità dopo la bella vittoria contro Brindisi, mentre dall’altra parte i ragazzi di Maurizio Buscaglia cercheranno un’altra affermazione di spessore dopo quella contro l’Olimpia Milano di settimana scorsa.
Alle 17:00 inizierà Scafati-Pesaro, un match tra due squadre che stanno vivendo un bel periodo (cinque vittorie nelle ultime sette partite per la squadra campana e cinque successi nelle ultime otto sfide per i ragazzi di Jasmin Repesa) e che si sfideranno sicuramente con grande grinta. Spazio poi alle 17:30 a Virtus Bologna-Reyer Venezia, con le V Nere che proveranno a rialzarsi dopo le tre sconfitte consecutive tra Serie A ed Eurolega. Non sarà però facile, perché la squadra avversaria ha le carte in regola per mettere in difficoltà la ciurma di coach Sergio Scariolo.
Alle 18:00 sarà il turno di Milano-Tortona, il big match di questa giornata. In classifica c’è soltanto una vittoria di differenza tra queste due squadre (11 contro 10 in favore dei meneghini) e questo fa capire la grande importanza di questa sfida. Sulla carta i ragazzi di Ettore Messina, reduci da tre battute d’arresto consecutive tra Europa e Serie A, sembrano essere leggermente favoriti, ma gli ospiti non partiranno di certo sconfitti. Alle 18:30 comincerà poi Trento-Reggio Emilia, una sfida tra la quarta e l’ultima forza del campionato italiano che pare già scritta ancora prima di iniziare. I ragazzi di Emanuele Molin non dovranno però assolutamente sottovalutare il match, poiché la troppa sufficienza potrebbe portare a una brutta sconfitta.
Il penultimo incontro del weekend sarà quello tra Sassari e Brindisi, in programma alle ore 19:30. Entrambe le compagini coinvolte in questo match hanno attualmente un record di 6-8 e in palio ci sarà dunque la settima vittoria. Il programma della 15ma giornata si chiuderà con Verona-Brescia, scontro in programma domenica alle ore 20:00. Qui la squadra di casa andrà a caccia della quarta affermazione nelle ultime sei partite, mentre la compagine lombarda, vittoriosa martedì contro la Joventut Badalona in EuroCup, proverà a riscattarsi in campionato dopo la sconfitta di settimana scorsa contro Trento.
Credit: Ciamillo