Basket
Basket, Serie A 2023: Milano ospita Trento, la Virtus Bologna aspetta Verona
Si svolgerà in questo fine settimana la 17ma giornata della Serie A 2022-2023 di basket. Tra sabato e domenica scenderanno in campo tutte le sedici squadre presenti nel campionato italiano e il divertimento di certo non mancherà.
Nel primo anticipo di questa sera (ore 19:30) si sfideranno Varese e Brescia. In questo incontro la squadra di casa partirà favorita, ma attenzione ai ragazzi di Alessandro Magro che, dopo quattro sconfitte consecutive tra Serie A ed EuroCup, faranno di tutto per tornare a vincere. Alle 20:30 di oggi prenderà il via Scafati-Venezia, un match tra due squadre non proprio in forma in quest’ultimo periodo in campionato: da una parte il gruppo Attilo Caja ha perso le ultime tre partite, mentre dall’altra la compagine veneta è reduce da due battute d’arresto. L’incontro di questa sera sarà dunque importante per entrambe le squadre per provare a ripartire.
Passando a domenica, alle 16:15 si affronteranno Milano e Trento. Sulla carta l’attuale capolista della Serie A sembra avere qualcosa in più, ma visto il pessimo momento che sta attraversando la compagine lombarda (sette sconfitte nelle ultime otto sfide tra campionato ed Eurolega), il gruppo di Emanuele Molin potrebbe approfittarne per compiere il colpaccio e dare seguito al successo di settimana scorsa contro Varese. Alle 17:30 spazio poi a Treviso-Tortona, una partita che pare davvero già scritta in favore della compagine piemontese (momentaneamente terza in classifica a un successo da Milano e Virtus Bologna). Attenzione però alla ciurma di Marcelo Nicola, che dopo la vittoria della scorsa giornata contro Brescia proverà a stupire ancora per risalire la china in classifica (in questo momento la squadra veneta è penultima con uno score di 6-10).
NBA: All Star Game 2023, annunciati i titolari. LeBron James e Giannis Antetokounmpo i due capitani
Alle 18:00 sarà il turno di Trieste-Napoli. Qui i ragazzi di Margo Legovich (undicesimi) andranno a caccia del quarto successo consecutivo dopo quelli contro Scafati, Treviso e Venezia, ma non dovranno di certo sottovalutare una squadra con il morale alto dopo l’affermazione di settimana scorsa contro Sassari. Alle 18:30 comincerà poi Brindisi-Reggio Emilia, uno scontro in cui i padroni di casa, reduci dal grandissimo successo contro la Virtus Bologna, partiranno favoriti. Occhio però al gruppo di Dragan Sakota, che dopo il successo di settimana scorsa contro Milano, e la vittoria del weekend prima contro Trento, proverà a compiere un’altra impresa per continuare a sperare nella salvezza.
Alle 19:00 scenderà in campo la Virtus Bologna. Dopo la sconfitta nel turno scorso contro Brindisi, le V Nere (prime in campionato insieme a Milano) affronteranno il Verona per cercare di rialzarsi. Dall’altra parte ci sarà però una squadra che non partirà sconfitta. La compagine veneta ha infatti già dimostrato di avere carattere e qualità e ce la metterà tutta per ribaltare il pronostico. A chiudere la 17ma giornata ci sarà, alle ore 20:00, la sfida tra Sassari e Pesaro. Qui i ragazzi di Jasmin Repesa, reduci da tre vittorie consecutive e ora quarti in campionato, sembrano partire con qualcosa in più, ma non dovranno di certo sottovalutare una squadra che, dopo la caduta contro il Napoli nello scorso turno, giocherà sicuramente con il coltello tra i denti per provare a riscattarsi subito.
Credit: Ciamillo