Basket
Basket, Serie A: Tortona batte la Virtus Bologna, Trento espugna Brescia dopo una battaglia infinita
Si sono disputati oggi due anticipi della quattordicesima giornata del massimo campionato italiano di basket. In campo sono scese prima Bertram Yachts Derthona Tortona e Virtus Segafredo Bologna e, poi, Germani Brescia e Dolomiti Energia Trentino. Due sfide d’alta classifica e due partite importanti in chiave playoff, ecco come è andata.
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 89-81
Parte subito bene Tortona che con Christon trova la tripla del 5-0 dopo neanche un minuto di gioco. Bologna subito obbligata a inseguire, ma una tripla di Pajola chiude un parziale per gli emiliani di 8-0 che vale il sorpasso. Macura e Daum, però, rilanciano i padroni di casa che toccano il +9 e si va al primo stop sul 29-22. La tripla di Filloy a inizio secondo quarto vale il primo +10 del match e in casa Virtus è Marco Belinelli a tenere viva una squadra che sta soffrendo. Tortona che resta comunque comodamente in vantaggio e nel finale del tempo una giocata da tre punti di Harper fissa il punteggio sul 48-33.
Non rallenta il ritmo la squadra di casa a inizio ripresa e con Daum allunga ancora. La Virtus Bologna non crolla, ma allo stesso tempo non riesce a piazzare un parziale sufficiente per ridurre il gap e riaprire i giochi. È in controllo la squadra di casa, mantenendo un vantaggio sempre attorno ai 15 punti per tutto il quarto. Belinelli e Hackett provano a dare una scossa agli ospiti da oltre l’arco, Weems riporta in singola cifra lo svantaggio e si va all’ultimo stop sul 68-59. Lo sforzo, però, viene pagato dalla squadra di Scariolo a inizio ultimo quarto, quando Tortona ritrova il suo gioco e con un parziale di 6-0 chiude virtualmente i giochi. Gli ultimi due minuti sono caratterizzati da molti errori e anche se Bologna torna in singola cifra di svantaggio non riesce a colmare il gap e Tortona si impone 89-81.
GERMANI BRESCIA – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 73-79
Parte bene Brescia che trova i primi punti della partita, ma risponde Trento che dopo tre minuti firma il primo sorpasso con la tripla di Grazulis. Allungano Flaccadori e Crawford per il +9 degli ospiti e poi è nuovamente Grazulis a segnare da oltre l’arco per la doppia cifra di vantaggio per Trento. Fatica tanto la Germani Brescia e solo nel finale riesce a limitare i danni andando al primo stop sotto 20-25. Cobbins firma il -3 a inizio secondo quarto, ma lo sforzo dei lombardi è stato grande per restare in partita e ne approfitta la Dolomiti Energia Trentino che nel secondo quarto mette a segno il parziale decisivo. Brescia viene limitata tantissimo in attacco, riesce a mettere a referto solo 12 punti, mentre Trento bissa i 25 punti del primo quarto e va al riposo in netto vantaggio 32-50.
Musica ben diversa a inizio ripresa, quando Trento vede spegnersi la luce in attacco, non trovando un punto in ben 6 minuti di gioco, mentre Brescia ritrova i tiri e, soprattutto, i canestri per rientrare in partita. Un parziale di 12-0 vale il -6 prima che Atkins muova il tabellino per gli ospiti, ma quando Brescia torna a un solo possesso pieno di svantaggio, ecco che Trento ritrova la vena realizzativa e un controparziale di 11-0 manda le squadre all’ultimo stop con Trento avanti 49-63. Ma non basta per chiudere il discorso, perché l’attacco di Trento ha un nuovo, prolungato, blackout, mentre la difesa di Brescia blocca ogni azione e, questa volta, trova anche una buona capacità realizzativa. In quattro minuti un parziale di 14-2 vuol dire il -2 per i padroni di casa, che però falliscono l’aggancio. Forray da oltre l’arco rilancia Trento che torna a +9 a poco più di due minuti dalla sirena. Ma ancora nulla è chiuso, perché di nuovo Brescia trova un parziale importante e la tripla di Gabriel a 40” dalla fine vale nuovamente il -2. Riallunga Trento con Atkins dalla lunetta, ritorna sotto Brescia con Odiase, ma la tripla di Flaccadori a 7” dalla fine chiude il discorso e Trento si impone 73-79.
Credits: Ciamillo