Biathlon
Biathlon, Dorothea Wierer: “Vittoria dedicata a Federica Sanfilippo. Mi auguro che ci siano giorni migliori per noi”
Una vittoria dal sapore speciale e con dedica. Dorothea Wierer si è imposta nella sprint di Anterselva (Italia), tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2022-2023. Sulle nevi di casa, l’azzurra ha ottenuto il primo successo stagionale con una grande prestazione al poligono (tutti e dieci i bersagli centrati) a precedere la francese Chloe Chevalier (0+0) di 2.8 e la svedese Elvira Oeberg (0+0) di 8.7.
Parliamo del 48° podio individuale tra Coppa del Mondo, Mondiali ed Olimpiadi, e della 14ma vittoria, la quarta in questo format di gara. Un risultato molto significativo, però, dopo giorni molto particolari per la campionessa altoatesina, soprattutto per quanto è accaduto all’amica Federica Sanfilippo che ha deciso di lasciare il biathlon, viste le decisioni prese dallo staff tecnico italiano.
Wierer, nell’immediatezza dell’annuncio, ha voluto dedicare in primis un post su Instagram a totale sostegno di Sanfilippo, descrivendo il sincero rapporto di amicizia che le lega. Dopo la gara non poteva che esserci un pensiero per l’ex compagna di Nazionale e, in un’intervista concessa a L’Equipe, Dorothea ha ribadito il concetto: “Una vittoria che dedico a Federica Sanfilippo, non sono stati giorni facili per noi, considerato quanto è accaduto“, le poche parole che la nostra portacolori ha concesso all’importante testata francese.
Una vicenda che sta facendo discutere, vista la presenza di Sanfilippo nella squadra di sci di fondo che si cimenterà a Livigno in questo weekend nel massimo circuito internazionale. “Doro”, prima con il suo agire, ha fatto valere una posizione in favore dell’amica, ora vedremo quali saranno gli sviluppi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: Federico Angiolini