Seguici su

Biathlon

Biathlon, Europei Open/IBU Cup Lenzerheide 2023: Merkushyna e Bjoentegaard conquistano l’oro. 17° Marco Barale

Pubblicato

il

È terminata da poco la seconda giornata degli Europei Open/IBU Cup 2023 di scena a Lenzerheide (Svizzera). Quest’oggi si sono svolte le due sprint e sono arrivate le vittorie dell’ucraina Anastasiya Merkushyna e del norvegese Erlend Bjoentegaard. Il migliore degli italiani è stato Marco Barale, 17°.

Nella sprint 7,5 km femminile conquista l’oro Anastasiya Merkushyna. L’ucraina trova lo zero in entrambe le serie al poligono e, anche grazie a un ottimo passo sugli sci, vince davanti alla svedese Tilda Johansson, seconda (e dunque argento) a 0”5 con un errore a terra, e alla tedesca Vanessa Hinz, terza (bronzo) a 1”8 con il 10/10 al tiro. La prima delle italiane è Michela Carrara, 19ma a 1’11” dalla vetta (1+2), mentre chiudono oltre la top 35 tutte le altre azzurre: 37ma Eleonora Fauner a 1’53” (1+1), 42ma Beatrice Trabucchi a 2′ (0+1), 45ma Linda Zingerle a 2’02” (1+1) e 49ma Martina Trabucchi a 2’09” (0+0).

Biathlon. Quando il gioco si fa duro, Dorothea Wierer comincia a giocare. A Oberhof calerà il poker di ori iridati? Conoscendola…

Nella sprint 10 km maschile il metallo più pregiato va a Erlend Bjoentegaard. Grazie a un 10/10 al tiro e a un buon passo sugli sci, il norvegese finisce la prova in 24:57.3 e si va a prendere la prima medaglia in questi Europei dopo il quarto posto dell’individuale. Argento per l’altro norvegese Vebjoern Soerum, secondo a 11”5 dal connazionale con due errori nella serie in piedi, mentre vince il bronzo il tedesco Philipp Nawrath, terzo a 43” (1+1). In questa prova il migliore degli italiani è Marco Barale, 17° a 1’36” dalla vetta (0+1). Oltre la top 40 invece tutti gli altri nostri portacolori: Cedric Christille chiude in 44ma piazza a 2’15” (0+0), David Zingerle termina in 51ma posizione a 2’26” (0+1) e Nicola Romanin conclude la prova all’82° posto a 3’31” (3+2).

Foto: Federico Angiolini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità