Biathlon
Biathlon, i convocati dell’Italia per Pokljuka: torna Sanfilippo, assente Hofer
Dopo una pausa di oltre due settimane per le feste natalizie, riparte da Pokljuka la Coppa del Mondo di biathlon 2022-2023. La località slovena si appresta ad ospitare la quarta tappa stagionale del circuito maggiore dal 5 all’8 gennaio, per un totale di quattro gare individuali (sprint e inseguimento maschile e femminile) e due a squadre (staffetta mista a coppie e single mixed).
Qualche novità rispetto all’ultimo appuntamento di Annecy-Le Grand Bornard in casa Italia, che schiererà complessivamente 9 atleti. Prima chiamata dell’inverno in Coppa del Mondo per Federica Sanfilippo, reduce da un’esperienza decisamente positiva nella sprint in tecnica libera di sci di fondo in Val Mustair per il Tour de Ski e dagli ottimi risultati raccolti nell’Ibu Cup di biathlon in Val Ridanna.
Le altre ragazze impegnate in Slovenia saranno Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola e Rebecca Passler. In campo maschile ancora assente Lukas Hofer, mentre torna a disposizione Patrick Braunhofer. Il quartetto tricolore sarà completato da Tommaso Giacomel, Didier Bionaz e David Zingerle.
“Ancora per questo giro dobbiamo fare a meno di Lukas Hofer, il quale sta completando una cura ulteriore per l’infiammazione al tendine tibiale della gamba sinistra, poi faremo un ulteriore punto della situazione. Anche Daniele Fauner non sarà presente a Pokljuka, è appena guarito da una forte influenza e sta seguendo un piano di allenamento che mira a riportarlo al più presto in condizione, rientrerà nella successiva tappa di Ruhpolding”, il commento del direttore tecnico Klaus Hoellrigl al sito federale.
Annunciati anche i convocati per la prossima tappa di Ibu Cup a Brezno-Osrblie: Hannah Auchentaller, Michela Carrara, Eleonora Fauner, Sara Scattolo, Beatrice Trabucchi, Martina Trabucchi, Daniele Cappellari, Cedric Christille ed Elia Zeni.
CONVOCATI ITALIA BIATHLON PER POKLJUKA
MASCHILE: Didier Bionaz, David Zingerle, Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel
FEMMINILE: Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola, Rebecca Passler, Federica Sanfilippo
Foto: Lapresse