Bob
Bob, riparte da Winterberg la Coppa del Mondo 2023 tra la “caccia” a Friedrich e l’esordio degli azzurri
Torna in scena, dopo le lunghe vacanze natalizie, la Coppa del Mondo di bob 2023. La rincorsa alla Sfera di Cristallo riparte dallo storico budello di Winterberg (Germania) per un finale di stagione da vivere tutto d’un fiato e senza soluzioni di continuità, con l’aggiunta dei Campionati Europei e Mondiali, per rendere ancor più importante questa fase.
Dove eravamo rimasti con la Coppa del Mondo? Gli atleti avevano intrapreso la trasferta nord-americana con le tre tappe di Whistler, Park City e Lake Placid e ora, invece, si preparano per il trittico tedesco con Winterberg e la doppietta di Altenberg (con il secondo appuntamento che varrà anche come Campionato Europeo) prima della tappa di Sankt Moritz per i Mondiali.
Il grande riassunto di questo finale di stagione, incominciando dalla tappa di Winterberg, sarà: “Chi riuscirà a fermare Francesco Friedrich”? Il dominatore del bob di questa era comanda la classifica del bob a 2 con 660 punti contro i 617 di Johannes Lochner ed i 604 di Brad Hall, mentre nel bob a 4 svetta con 660 punti contro i 627 di Brad Hall.
Tra le donne, invece, Kim Kalicki è prima nel bob a 2 con 650 punti contro i 625 di Kaillie Humphries ed i 612 di Laura Nolte, mentre nel monobob è la statunitense a comandare con 635 punti e +50 sulla stessa Laura Nolte. L’appuntamento di Winterberg avrà particolare interesse anche per la squadra italiana, dato che vivremo l’esordio dei nostri portacolori, dopo che hanno saltato la trasferta nord-americana.
Foto: LaPresse