Calcio

Calcio, Coppa Italia 2023: clamoroso al San Paolo, il Napoli eliminato ai rigori dalla Cremonese

Pubblicato

il

Dal 5-1 alla Juventus, che vale quasi lo scudetto, alla clamorosa eliminazione in Coppa Italia negli ottavi di finale. Settimana da montagne russe per il Napoli: al San Paolo la squadra di Luciano Spalletti viene sconfitta ai rigori dalla Cremonese al termine di una partita ricca di emozioni, terminata 2-2 nei tempi regolamentari, e che ha visto gli ospiti, guidati dal nuovo allenatore Davide Ballardini, conquistare una vittoria eccezionale. Per la Cremonese quarti di finale con la Roma.

Partono forte gli ospiti, occasionalmente in maglia blu. Al 18′ arriva la rete del vantaggio per la Cremonese: contropiede vincente orchestrato da Okereke e concluso da Pickel da pochi passi. Dopo una trentina di minuti sottotono si sveglia la capolista della Serie A. Al 33′ arriva il pari: calcio di punizione, prima Carnesecchi e poi la traversa salvano gli ospiti, ma alla fine sotto porta arriva la rete di Juan Jesus. Neanche il tempo di tornare a metà campo ed il Napoli è già in vantaggio: gran assist di Zerbin per l’accorrente Giovanni Simeone che di testa trova il 2-1.

Il Napoli ad inizio secondo tempo prova a chiudere la contesa senza riuscirci. Poi una girandola di cambi e poche occasioni da entrambi i lati. Quando tutto sembra spedito verso la fine dell’incontro invece c’è il colpo di scena: all’88’ Zanimacchia mette al centro per Felix Afena-Gyan che di testa trova il clamoroso 2-2.

I supplementari si aprono con un altro momento importante: Sernicola viene espulso per doppia ammonizione e resta in dieci la Cremonese. Successivamente Spalletti si gioca la carta Osimehn ed il nigeriano è già quasi decisivo: colpo di testa, miracolo di Carnesecchi e sulla respinta Simeone a porta vuota si divora il gol centrando il palo. La banda di Spalletti ci prova negli ultimi 15′, Osimehn di testa sfiora il palo, ma sotto il diluvio di Napoli si va ai rigori.

Dagli undici metri i primi tre rigoristi sono perfetti per entrambe le compagini, mentre Lobotka clamorosamente la manda a lato. I cinque giocatori della Cremonese sono dei cecchini e Afena-Gyan fa festeggiare gli ospiti con il decisivo 5-4.

Foto: Lapresse

Exit mobile version