Calcio

Calcio, Coppa Italia 2023 Roma-Genoa 1-0: una invenzione di Paulo Dybala regala i quarti di finale ai giallorossi

Pubblicato

il

Ci pensa Paulo Dybala a regalare il passaggio del turno alla Roma. La squadra di Josè Mourinho, infatti, supera per 1-0 il Genoa nel suo match valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2023 e avanza al turno successivo, dove si scontrerà contro la vincente di Napoli-Cremonese che si giocherà martedì 17 gennaio al San Paolo. Il quarto di finale, invece, si disputerà mercoledì primo febbraio.

La Roma è scesa in campo con il consueto 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali, Mancini, Kumbulla e Ibanez in difesa, quindi Zalewski, Bove, Matic e El Shaarawy a centrocampo, con Zaniolo e Pellegrini a sostegno di Abraham. Il Genoa, invece, è stato messo in campo con il 3-5-2 da mister Alberto Gilardino, con Martinez in porta, Dragusin, Bani e Vogliacco in difesa, centrocampo composto da Sabelli, Galdames, Badelj, Sturaro e Czyborra, mentre il duo d’attacco è composto da Coda e Yalcin.

Il primo tempo non passerà certo alla storia per occasioni ed emozioni. La Roma tiene palla e procede al piccolo trotto, mentre i grifoni provano qualche ripartenza, quando è possibile. La chance più interessante arriva al minuto 32′, con una palla servita al bacio al limite dell’area di rigore per Lorenzo Pellegrini. Il capitano non ci pensa su due volte e lascia partire un bel destro, ma per sua sfortuna la palla si stampa sull’incrocio dei pali e si chiude con un nulla di fatto.

Calcio, Coppa Italia: la Fiorentina batte 1-0 la Sampdoria. Viola ai quarti di finale

Lo stesso Pellegrini non rientra in campo nel secondo tempo (per un leggero problema fisico) e al suo posto entra Paulo Dybala. La squadra se ne giova, inizia a premere sull’acceleratore e chiude il Genoa nella propria area. Dopo diverse situazioni potenziali, il risultato rimane sempre fisso sullo 0-0. A questo punto (minuto 64′) l’argentino decide di fare tutto da solo. Prende palla ai 20 metri in zona centrale, entra in area dalla sinistra, salta due avversari, e lascia partire un bel diagonale di sinistro, sul quale Martinez vede piegarsi le mani ed è 1-0. A questo punto i genoani provano a riaprire il match, ma senza troppa convinzione. I padroni di casa tengono bene il campo ma concedono una occasione colossale a Mattia Aramu al minuto 88′, ma la sua conclusione da ottima posizione finisce alle stelle.

Foto: LaPresse

Exit mobile version