Seguici su

Calcio

Calcio, la Uefa annuncia nuovi format per le qualificazioni a Europei e Mondiali dopo il 2024

Pubblicato

il

Novità importanti all’orizzonte per le qualificazioni europee alle fasi finali dei grandi eventi calcistici per nazionali. La UEFA ha infatti annunciato quest’oggi delle modifiche ai format delle qualificazioni per le competizioni internazionali organizzate dopo il 2024, come i Mondiali del 2026 (in Canada, Messico e USA) e gli Europei del 2028.

In base al nuovo sistema elaborato dall’Esecutivo a Nyon, le fasi preliminari saranno ridotte a gironi formati da quattro o cinque squadre (rispetto alle cinque o sei attuali) con l’obiettivo di rendere la competizione meno prevedibile e più dinamica. Il nuovo format prevede la suddivisione di circa 50 nazionali in 12 raggruppamenti.

Le vincitrici di ogni girone di qualificazioni accederanno alla fase finale di Europei o Mondiali, mentre le seconde classificate si qualificheranno direttamente o parteciperanno agli spareggi. Ricordiamo che, con l’allargamento della Coppa del Mondo da 32 a 48 formazioni, il Vecchio Continente porterà 16 squadre alla prossima rassegna iridata del 2026.

Nations League calcio 2023: l’Italia ritrova la Spagna in semifinale! Definito il sorteggio

Confermate invece le 24 nazionali che prenderanno parte alla fase conclusiva dei Campionati Europei 2028. Per quanto riguarda la Nations League, è stata introdotta una piccola modifica con l’aggiunta dei quarti di finale in casa e in trasferta nel mese di marzo, a cavallo tra la conclusione dei gironi e la consueta Final Four di giugno con semifinali e finali su partita secca in una sede unica.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità