Calcio
Calcio, Serie A 2023: l’Inter batte il Napoli e riapre la corsa scudetto. Pareggio tra Udinese ed Empoli
Si chiude con il botto la sedicesima giornata della Serie A di calcio, quella che vedeva il ritorno in campo dopo la lunga pausa per i Mondiali. Nel big match, infatti, crolla per la prima volta il Napoli dopo quindici risultati utili consecutivi per mano dell’Inter.
INTER-NAPOLI 1-0
La squadra di Luciano Spalletti non aveva convinto nelle amichevoli di queste settimane e anche stasera a San Siro è lontano parente di quello visto nelle uscite del 2022. I nerazzurri di Simone Inzaghi dominano e nel primo tempo con Matteo Darmian vanno vicinissimi al gol. Match molto tattico che viene sbloccato da una grande azione corale dei padroni di casa, con Dimarco che pennella per la testa di Edin Dzeko, sempre decisivo. Il bosniaco al 56′ mette dentro la rete dell’1-0. I partenopei ci provano, ma l’unica opportunità con Raspadori viene frenata da Onana al 90′.
UDINESE-EMPOLI 1-1
Torna alla base Ciccio Caputo e si fa già sentire: è suo l’assist per il baby azzurro Tommaso Baldanzi che sblocca l’incontro alla Dacia Arena dopo soli 3′. I bianconeri non ci stanno e, con un vero e proprio assedio, riescono a trovare il pari: a metterla dentro è l’esperto Roberto Pereyra al 70′. Nel finale girandola di cambi, i padroni di casa ci provano, si alza la tensione e viene espulso Akpa Akpro al 79′ per doppio giallo.
Foto: Lapresse