Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: l’Empoli supera la Sampdoria per 1-0, decide un colpo di testa di Ebuehi. Finale rovente tra le polemiche

Pubblicato

il

Empoli

Si chiude con 3 punti pesantissimi per l’Empoli la 18a giornata della Serie A 2022-2023. Allo stadio Castellani, infatti, i toscani hanno superato con il punteggio di 1-0 la Sampdoria al termine di un match tesissimo, grazie alla rete di Ebuehi in apertura di secondo tempo, andando a rimpolpare una classifica che ora vede gli azzurri salire in undicesima posizione a braccetto con il Bologna a quota 22 punti, mentre per i blucerchiati proseguono le enormi difficoltà con il terzultimo posto a quota 9 punti (assieme all’Hellas Verona) con ben 7 lunghezze da recuperare al Sassuolo quartultimo.

I padroni di casa scendono in campo con il classico 4-3-1-2 di mister Paolo Zanetti con Vicario in porta, Ebuehi, Ismajli, Luperto e Parisi in difesa, quindi a centrocampo Akpa Akpro, Marin, Bandinelli e Baldanzi a sostegno di Caputo e Satriano. La Sampdoria, invece, risponde con il 3-4-1-2 di mister Dejan Stankovic con Audero tra i pali, Nuytinck, Colley e Amione in difesa, quindi Lèris, Vieira, Verre e Augello a centrocampo con Djuricic a sostegno di Lammers e Gabbiadini.

Il primo tempo vede ritmi bassi e poche idee in campo. Le occasioni sono davvero rarefatte e il punteggio di 0-0 con il quale si va al riposo è davvero inevitabile. La ripresa, invece, cambia il volto al match. Dopo una prima fase di studio, arriva la rete del vantaggio dell’Empoli. Minuto ’54. Calcio d’angolo battuto dalla sinistra da Bandinelli. La traiettoria è perfetta, Ebuehi stacca in maniera imperiosa in anticipo sul primo palo, Audero non esce nel migliore dei modi e la palla finisce in rete per l’1-0.

Milan-Inter, calendario Supercoppa Italiana: programma, orario, tv, streaming, probabili formazioni, dove si gioca

Il gol subito manda in tilt la Sampdoria che rischia di capitolare nuovamente pochi istanti dopo, sempre su azione di corner, quindi è Caputo a salire in cattedra, con un bel diagonale rasoterra dalla sinistra, sul quale Audero chiude bene. I blucerchiati, a questo punto, si scuotono e si fanno vedere dalle parti di Vicario con Djuricic. Il serbo ci prova due volte (’63 e ’64), con conclusioni molto pericolose, ma il portiere empolese non si scompone. I toscani non smettono di attaccare, e ancora un diagonale di Caputo al ’68 fa venire i brividi alla squadra di Stankovic.

Nel finale la Sampdoria tenta il tutto per tutto e sfiora in due occasioni il pareggio. Prima con Lammers al minuto ’82, ma Vicario risponde presente, quindi il portiere toscano si supera all’89° su Gabbiadini. Si arriva, quindi, all’ultima azione del match. Sesto minuto di recupero. Punizione per i doriani dal lato corto di destra. Batte Sabiri, Colley colpisce di testa a botta sicura, ma Vicario para d’istinto e completa una prestazione stellare, l’azione prosegue in maniera confusa, con addirittura Audero a servire i compagni, la palla finisce di nuovo in zona del difensore gambiano che scaglia un preciso diagonale che colpisce il montante e s’insacca per l’1-1. Tutto finito? Assolutamente no: interviene il VAR, richiama l’arbitro per un contatto tra Gabbiadini e Luperto al limite dell’area con fallo e tocco di mano dell’attaccante. Gol annullato al minuto 101′ tra le proteste e beffa clamorosa per la Samp.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità