Seguici su

Formula 1

Calendario presentazioni F1 2023: Ferrari svelata a San Valentino, Red Bull sarà la prima

Pubblicato

il

Ci si avvicina a grandi passi all’inizio della stagione di F1. Il Mondiale 2023 non sarà caratterizzato dai notevoli cambiamenti regolamentari dell’anno passato, sul fronte tecnico, tuttavia c’è sempre grande interesse rispetto alla presentazione delle nuove monoposto che precederanno i test pre-season che si terranno dal 23 al 25 febbraio a Sakhir (Bahrain), mentre l’inizio del campionato è in programma sempre sulla pista citata il 5 marzo.

La prima a effettuare, dunque, la presentazione sarà la Red Bull il 3 febbraio. Prima l’anno scorso nel Mondiale e prima anche a mostrare le forme della nuova monoposto la scuderia di Milton Keynes, anche se sarà da verificare se si tratterà di un vernissage come quello dell’anno scorso, nel quale non fu la RB18 ammirata nel corso del campionato a farsi vedere.

La Ferrari, invece, si mostrerà nel giorno di San Valentino: il 14 febbraio vedremo la nuova vettura nata a Maranello con l’obiettivo di riportare l’iride che manca da diverso tempo: 2007 il successo nei Mondiali piloti con Kimi Raikkonen e 2008 la vittoria iridata tra i costruttori. Il progetto 675 dovrebbe essere un’evoluzione della F1-75 dell’anno passato.

La Rossa dell’anno scorso aveva sofferto tanto in termini di efficienza rispetto alla Red Bull e senza dubbio i tecnici del Cavallino Rampante si saranno concentrati in quell’area per cercare di migliorare su quel fronte, senza però andare a perdere in termini di trazione che specie nella prima parte di stagione era stato il fiore all’occhiello della Ferrari. Inoltre si annunciano anche degli sviluppi sul motore che, reso più affidabile, potrà girare con una potenza superiore rispetto a quella del 2022.

E la Mercedes? Il team di Brackley svelerà le grazie della nuova “nata” il 15 febbraio e sarà da tenere in grande considerazione. Difficile pensare che la squadra anglo-tedesca sbagli il progetto di una monoposto per due anni consecutivi, di conseguenza le Frecce d’Argento saranno da osservare con grandissima attenzione.

CALENDARIO PRESENTAZIONE F1 2023

3 febbraio: Red Bull (RB19)
6 febbraio: Williams (FW45, livrea)
11 febbraio: AlphaTauri (AT04, livrea)
13 febbraio: Aston Martin (AMR23)
13 febbraio: McLaren (MCL37)
14 febbraio: Ferrari (progetto 675, nome ancora da definire)
15 febbraio: Mercedes (W14)
16 febbraio: Alpine (A523)
Alfa Romeo (C43): da confermare
Haas (VF23): da confermare

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità