Seguici su

Senza categoria

Challenger Noumea 2023: Raul Brancaccio esordisce con la vittoria del torneo in finale su Lokoli

Pubblicato

il

Prima settimana di Challenger nel 2023 e primo successo in chiave italiana. Lo conquista Raul Brancaccio, che a Noumea, in Nuova Caledonia (attualmente collettività francese d’oltremare con una situazione del tutto particolare a livello geopolitico), batte il transalpino Laurent Lokoli con il punteggio di 4-6 7-5 6-2. Si tratta del suo secondo successo di categoria, dopo che nel luglio 2022 aveva sconfitto Andrea Vavassori con un doppio 6-1 a San Benedetto del Tronto.

Nel percorso sono stati diversi i grossi calibri (per la categoria) eliminati. Facili i successi nei primi due turni, contro l’australiano Calum Puttergill (qualificato) per 6-0 6-3 e l’ungherese Zsombor Piros per 6-2 6-1. Già questa vittoria è risultata di valore, perché arrivata contro la testa di serie numero 3 del tabellone.

United Cup 2023, ITALIA IN FINALE! Lucia Bronzetti regala il punto decisivo, Grecia battuta 3-1!

Ai quarti di finale, però, Brancaccio ha fatto di più, eliminando il francese Benoit Paire per 5-7 6-0 6-3. Dopo aver estromesso i numeri 3 e 6 del seeding, è arrivato il numero 1, il cileno Cristian Garin, uno da non meno di cinque titoli ATP in carriera. Ebbene, altra rimonta: 1-6 6-4 6-3 e finale. Poi la vittoria conclusiva nei confronti del già citato Lokoli.

Il venticinquenne di Torre del Greco salirà in questo modo intorno al numero 143 del ranking ATP, con un balzo di 51 posizioni che deve però essere ancora confermato in virtù di alcuni altri risultati provenienti da altri lidi in questo finale di settimana. Brancaccio farà parte del novero di 16 giocatori italiani destinati a giocare le qualificazioni degli Australian Open.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità