Ciclismo
Ciclismo, Neilson Powless vince La Marseillaise in solitaria: divampante attacco in salita
Neilson Powless ha vinto La Marseillaise, corsa ciclistica di inizio stagione che va in scena sulle strade francesi. Lo statunitense si è imposto sul traguardo di Septèmes-les-Vallons, dopo 168 km particolarmente vallonati e che proponevano diversi strappi da non sottovalutare (l’ultimo di 1,3 km al 4,4% di pendenza media, a dieci chilometri dall’arrivo).
L’alfiere della EF Education-EasyPost ha trionfato in solitaria grazie a uno scatto deciso piazzato in vista del Col de la Ginesta, dove ha fatto la differenza all’interno del gruppetto dei migliori che si era selezionato sulla temuta Route des Cretes (3,4 km al 9,2% di pendenza media posti a 48 km dal traguardo). Il 26enne ha scollinato con un vantaggio di una ventina di secondi e poi si è scatenato in discesa, surclassando l’intera concorrenza.
Neilson Powless ha rifilato addirittura 1’15” al drappello dei battuti, regolato in volata dal francese Valentin Ferron (TotalEnergies), il quale ha preceduto i belgi Brent van Moer (Lotto Dstny) e Jenno Berckmoes (Team Flanders-Baloise). Si tratta della terza affermazione da professionista per Neilson Powless, capace di vincere la Clasica San Sebastian nel 2021 e la Japan Cup nel 2022.
Foto: Lapresse