Ciclismo
Ciclocross, Campionati Italiani 2023: Filippo Agostinacchio si impone tra gli U23, sul podio Masciarelli e Leone
In occasione dei Campionati Italiani di ciclocross 2023 in corso di svolgimento al Camping Village Roma Capitol, hanno gareggiato i ragazzi Under 23, andando a caccia del titolo nazionale. Al termine di una gara intensa, è Filippo Agostinacchio a conquistare la vittoria e il titolo tricolore.
Dopo la delusione dello scorso anno, in quel di Variano di Basiliano (Campionati Italiani 2022), dove era stato costretto al ritiro non concludendo la prova (poi vinta da Davide Toneatti), quest’oggi il ventenne azzurro ha meritatamente conquistato il successo e il titolo di Campione Italiano tra gli Under 23.
Il titolo di vicecampione italiano va al classe 2003 Lorenzo Masciarelli (quinto nell’edizione dello scorso anno, che paga 2″ sul traguardo da Agostinacchio), mentre conquista il terzo posto Samuele Leone (+6″): il ventiduenne, classe 2001, sale ancora una volta sul podio dopo l’ottima seconda posizione ottenuta nel 2022 a Variano di Basiliano. Quarto posto per Emanuele Huez (+34″), quinto Ettore Loconsolo (+49″), sesto Tommaso Ferri (+55″), settimo Tommaso Bergagna (+1’17”) mentre completano nell’ordine la top 10 Cristian Calligaro (+1’21”), Luca Paletti (+1’42”) e Simone Pederiva (+1’45”).
Si attendono, adesso, le ultime due gare che concluderanno il programma dei Campionati Italiani di ciclocross 2023: cresce l’attesa, infatti, per vedere all’opera le donne élite e le Under 23, mentre a seguire toccherà agli uomini élite.
Foto: LiveMedia/Luca Tedeschi