Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo 2023: Del Grosso vince a Besançon negli U23, settimo Toneatti
Tibor Del Grosso si porta a casa la quinta e ultima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross Under23 a Besançon, in Francia. Il diciannovenne olandese conquista il secondo successo della stagione dopo i campionati nazionali di Zaltbommel di due settimane fa, approfittando dell’assenza del belga Thibau Nys.
Il ventenne della Baloise Trek Lions non era ai nastri di partenza della gara di quest’oggi, avendo già in tasca la Coppa del Mondo 2023 grazie alle quattro vittorie in fila in quattro gare tra Tabor, Maasmechelen, Zonhoven e Benidorm. Venendo presi in considerazione solo i migliori quattro risultati, nessuno avrebbe potuto raggiungere la quota di 160 punti, permettendogli dunque un ‘turno di riposo’.
Spazio dunque ‘agli altri, con Del Grosso che alla fine riesce ad spuntarla sul belga Witse Meeussen (Pauwels Sauzen-Bingoal) in volata, e grazie a questo successo riesce anche a superare lo stesso belga in classifica di Coppa del Mondo: con i suoi 115 punti si prende la piazza d’onore della generale contro i 106 di Meeussen. Podio completato dall’altro belga Emiel Verstrynge a 11”.
Sport in tv oggi (domenica 29 gennaio): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming
Settimo l’unico azzurro in gara, Davide Toneatti. Il ventiduenne è rimasto sempre a leggera distanza dai migliori, replicando però il risultato della scorsa settimana a Benidorm. Alla fine è settimo anche in Coppa del Mondo, con 70 punti complessivi.
Foto: Foto LiveMedia/Luca Tedeschi