Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo: Wout Van Aert è inarrestabile! Battuto ancora Van der Poel a Zonhoven
Altro giorno, altra vittoria per Wout Van Aert. Il belga ha letteralmente dominato la gara di Coppa del Mondo di Zonhoven, in Belgio, centrando l’ottavo successo stagionale in undici apparizioni tra il 4 dicembre ed oggi. Numeri da capogiro per il corridore della Jumbo-Visma, che si è confermato una volta di più l’uomo più in forma del momento.
Costretto nuovamente al secondo posto il grande rivale Mathieu Van der Poel, probabilmente non ancora al meglio dopo i problemi alla schiena rilevati a Koksijde. Sulla linea del traguardo il vantaggio del belga sul corridore della Alpecin dice 1’23”: una vittoria schiacciante, la seconda nel giro di appena quattro giorni.
Dopo un tentativo di attacco del neerlandese, subito rintuzzato da Van Aert, e dopo i primi 20 minuti di gara corsi in sostanziale equilibrio, è nel corso del terzo giro che arriva il momento chiave: Van der Poel, mai apparso particolarmente a suo agio sulle discese sabbiose del percorso belga, finisce per terra, mostrando il fianco all’avversario che non ci pensa due volte ed attacca immediatamente.
Una volta preso qualche metro di vantaggio, Van Aert diventa irraggiungibile per la concorrenza, involandosi verso una vittoria solitaria, festeggiata ben prima del traguardo con ampi gesti verso il pubblico in festa. Alle spalle di Van der Poel è il belga Laurens Sweeck ad avere la meglio nella lotta per il terzo gradino del podio. Risultato importantissimo per Sweeck che batte nel testa a testa il connazionale Michael Vanthourenhout, suo principale rivale per la classifica di Coppa del Mondo, messa ormai quasi in ghiaccio con 24 punti di vantaggio a due gare dal termine.
Foto: Eurosport