Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo Zonhoven 2023: programma, orari, tv, streaming. Il calendario completo
Inizia il nuovo anno e riprende la Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023. Siamo al rush finale per quanto concernono le due classifiche: le due ruote arrivano a Zonhoven, in Limburgo, per la dodicesima prova su quattordici previste, per una gara arrivata alla sua ventiseiesima edizione ma nel calendario iridato soltanto dal 2021.
Si profila un nuovo duello tra Mathieu van der Poel e Wout Van Aert: il belga è apparso in estrema forma negli ultimi appuntamenti del 2022, con una tripletta d’autore, composta dal doppio trionfo in Superprestige a Zolger e Diegem e il successo in volata nell’Azencross di Loenhout. In due occasioni su tre l’olandese è stato battuto in volata e starà masticando amaro per cercare vendetta. Assente invece Tom Pidcock.
Ma non sono loro a giocarsi il titolo di Coppa del Mondo. A tre gare dalla fine c’è in testa Laurens Sweeck, che può vantare ventuno punti di vantaggio su Michael Vanthourenhout, arrivato avanti al suo avversario nelle ultime due gare di Coppa. Defilato invece Eli Iserbyt, penalizzato dal doppio zero dovuto alla caduta in Val di Sole e alla assenza conseguente a Gavere; il campione in carica potrebbe, assieme ai soliti duellanti van der Poel-Van Aert, diventare arbitro della sfida iridata.
In ambito femminile, vedremo invece nuovamente in strada Fem Van Empel, come Iserbyt caduta in Val di Sole e assente nella gara successiva; non avendo marcato punti, la connazionale Puck Pieterse è riuscita a ridurre pesantemente il gap, ora di 40 punti: un bel passo avanti rispetto ai 105 con cui arrivava in Italia, ma ancora un discreto margine a tre gare dalla fine. Attenzione anche a Shirin Von Anrooij, l’unica riuscita a battere le due in questa stagione a Beekse Bergen. Oltretutto, la gara sarà valida per le categorie juniores, sia maschili che femminili, che per gli uomini U23.
La dodicesima prova di Coppa del Mondo di ciclocross 2022-2023 a Zonhoven non sarà coperta da una diretta televisiva. Le gare élite verranno trasmesse in streaming su Eurosport Player e su Discovery+, con la visione dedicata per coloro che posseggono l’abbonamento. OA Sport vi garantirà la DIRETTA LIVE della gara maschile per non perdere nemmeno una pedalata.
CALENDARIO COPPA DEL MONDO CICLOCROSS ZONHOVEN 2022-2023
Domenica 8 gennaio 2023
9:30 gara uomini juniores
10.30 gara donne juniores
12.00 gara uomini U23
13.40 gara donne élite
15.10 gara uomini élite
PROGRAMMA COPPA DEL MONDO CICLOCROSS ZONHOVEN 2022-2023 8 GENNAIO: DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Diretta tv: Non è prevista al momento una copertura televisiva dell’evento.
Diretta streaming: le gare élite di ciclocross saranno trasmesse in esclusiva sui canali streaming di Eurosport, come Eurosport Player e Discovery+, fruibili tramite abbonamento. Il collegamento comincerà alle ore 13.30 (élite femminile) e alle 15.00 (élite maschile).
Diretta Live testuale: OA Sport
Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla