Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo Zonhoven: Bisiaux stravince tra gli juniores e mette le mani sul titolo, diciannovesimo Paccagnella
Leo Bisiaux fa il dominatore a Zonhoven. La Coppa del Mondo juniores maschile di ciclocross 2022-2023 ha ormai come assoluto protagonista il francese, titolare della maglia di campione europeo a Namur, che dopo il successo a Tabor si ripete nel terzo appuntamento stagionale, mettendo una decisa mano sul titolo.
Basta poco a Bisiaux per prendere il largo: già fra il primo ed il secondo giro il francese decide di fare tutto da solo e di lasciare la compagnia dei suoi avversari; all’inizio sono l’olandese Guus Van Den Eijnden ed il belga Viktor Vandenberghe a tenere il ritmo, ma una seconda tornata da 8.08 permette al transalpino di prendere il largo e di involarsi verso la vittoria in 41.36, permettendosi il lusso di prendersela comoda nell’ultimo giro.
La lotta per la piazza d’onore ha visto Van Den Eijnden combattere non con Vandenberghe, andato in crisi nel terzo giro, ma con Yordi Corsus, riemerso dopo una partenza alquanto lenta; alla fine, dopo una lunga lotta, è il belga a prevalere in volata ristretta. Il miglior azzurro quest’oggi è Elian Paccagnella, diciannovesimo a oltre due minuti.
Con questo successo, Bisiaux allunga in classifica di Coppa del Mondo, avendo conquistato 110 dei 120 punti finora a disposizione, ben 27 in più rispetto a Van Den Eijnden e 51 su Vandenberghe alla fine solo settimo al traguardo. Con sole due gare da disputare, si tratta di un margine alquanto rassicurante.
Foto: Foto LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla