Ciclismo
Ciclocross, Coppa del Mondo Zonhoven: la Spagna potrebbe incoronare due nuovi campioni
Penultimo appuntamento di Coppa del Mondo di ciclocross a Benidorm, in Spagna. Siamo ormai vicinissimi alla chiusura della stagione a due ruote su terra e fango; tra la città iberica e Besancon si deciderà chi sarà il successore di Eli Iserbyt nell’appuntamento iridato. Due gare che preparano il terreno anche per il Mondiale di Hoogerheide, e infatti tutti i migliori saranno pronti a darsi battaglia.
Non è un caso che i tre grandi interpreti del ciclocross siano tutti presenti nella startlist. Il belga Wout Van Aert era in condizioni strepitose prima di questa pausa, avendo vinto sei delle ultime sette gare disputate; la sua ‘nemesi’ Mathieu van der Poel era apparso in estrema difficoltà fisica soprattutto a Zonhoven, dove aveva accusato problemi alla schiena. Ci sarà anche Tom Pidcock, che non sarà in Olanda e nemmeno in Francia: sarà dunque la sua ultima occasione con la maglia iridata, e vorrà onorarla al meglio.
Ma c’è anche un vincitore di Coppa del Mondo da decidere. A due gare dal termine gli indizi vanno tutti verso Laurens Sweeck, primo con 333 punti e 24 lunghezze in più rispetto al connazionale Michael Vanthourenhout. Il ventinovenne della Crelan-Fristads ha fatto della costanza il suo mantra in questa stagione, approfittando anche dei problemi fisici di Iserbyt (già tagliato fuori) nella parte centrale dell’annata. Con un brutto risultato del campione europeo, al termine della gara spagnola potremmo già avere un nuovo campione.
Anche in ambito femminile è ancora tutto da decidere. Oramai è gara a due tra le olandesi Fem Van Empel e Puck Pieterse, con la seconda che a Zonhoven ha rosicchiato altri cinque punti alla sua avversaria. La Van Empel può però gestire 35 punti a due corse dal termine e anche in questo caso i giochi potrebbero chiudersi qui a Benidorm.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI
Foto: Eurosport