Ciclismo

Ciclocross, i convocati del Belgio per i Mondiali: Van Aert è il leader, Nys e Corsus favoriti tra U23 e juniores

Pubblicato

il

Siamo entrati nella settimana che porterà ai Mondiali di ciclocross di Hoogerheide. La località neerlandese ospiterà l’attesissima rassegna iridata nel weekend tra venerdì 3 febbraio e domenica 5. Tre giorni di grande spettacolo in cui verranno assegnate sette maglia iridate.

Tra le nazionali più attese indubbiamente quella del Belgio che specialmente in campo maschile, potrà disporre di alcuni dei grandi favoriti per le gare delle tre categorie. Meno competitiva invece la squadra femminile. Andiamo dunque ad analizzare tutti i nomi selezionati dal CT Sven Vanthourenhout.

Il grande nome è ovviamente quello di Wout Van Aert. Il 28enne di Hernetals andrà a caccia del quarto titolo iridato a livello elite,numero con cui pareggerebbe le affermazioni del grande rivale Mathieu Van der Poel. Nel team belga presenti anche i grandi candidati per il terzo ed ultimo gradino del podio (assunto che Van Aert e Van der Poel si giochino i primi due): Eli Iserbyt, Laurens Sweeck e Michael Vanthourenhout sono pronti a darsi battaglia.

La squadra belga porterà ad Hoogerheide anche il favorito numero uno per la corsa maschile riservata agli U23: Thibau Nys. Il figlio del grande Sven in stagione è stato semplicemente dominante tra i pari-età, sfiorando più volte il podio anche nelle gare elite di Coppa del Mondo. La sfida per la maglia iridata sarà soprattutto interna e potrà vedere protagonisti Joran Wyseure ed Emiel Verstynge.

Belgio tra i favoriti anche per la corsa Juniores al maschile, dove Yordi Corsus, Seppe Van der Boer e Viktor Vanderberghe dovranno vedersela col francese Leo Bisiaux per il titolo iridato. Diverso il discorso al femminile, dove difficilmente le atlete belghe potranno essere competitive: Sanne Cant non sarà presente nella gara elite, lasciando spazio ad Alicia Franck, Marion Norbert Riberolle e Laura Verdonschoot; anche nelle categorie giovanili difficilmente la squadra belga potrà competere con le padrone di casa e le britanniche.

CONVOCATI BELGIO MONDIALI CICLOCROSS 2023

UOMINI ELITE

Jens Adams, Eli Iserbyt, Timo Kielich, Gerben Kuypers, Laurens Sweeck, Wout Van Aert, Toon Vandebosch, Niels Vandeputte e Michael Vanthourenhout.

UOMINI U23

Arne Baers, Lennert Belmans, Aaron Dockx, Witse Meeussen, Jente Michels, Thibau Nys, Victor Van De Putte, Emiel Verstrynge e Joran Wyseure.

UOMINI JUNIOR

Yordi Corsus, Antoine Jamin, Robbe Marchand, Wies Nuyens, Viktor Vandenberghe, Seppe Van Den Boer e Yoren Vanhoudt.

DONNE ELITE

Alicia Franck, Marion Norbert Riberolle e Laura Verdonschoot.

DONNE U23

Julie Brouwers e Kiona Crabbé.

DONNE JUNIOR

Fleur Moors, Lore De Schepper, Shanyl De Schoesitter e Xaydée Van Sinaey.

Foto: LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla – LivePhotoSport.it

Exit mobile version