Ciclismo

Ciclocross: Tom Pidcock ancora sofferente dopo la caduta, arriva il forfait per la gara di domani

Pubblicato

il

La notizia era già nell’aria, ma solo è adesso è arrivata l’ufficialità: Tom Pidcock non sarà presenta al via della corsa di domani ad Herentals. Nel ciclocross del circuito X2O, in cui doveva consumarsi l’ennesima sfida tra i tre giganti della disciplina (gli altri due ovviamente Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert), si assisterà invece al duello che ha caratterizzato gli ultimi anni di questo sport.

La causa del forfait risiede nella caduta di cui il Campione del Mondo si è reso protagonista ieri nella gara di Baal. Arrivato quasi al termine di una corsa che stava letteralmente dominando, il britannico è finito oltre le transenne che limitavano il percorso. L’incidente è avvenuto su un tratto di gobbe, su cui probabilmente Pidcock aveva provato a dare spettacolo per il pubblico, finendo però per perdere la gara e farsi male.

A confermare la notizia ci ha pensato Kurt Bogaerts, storico allenatore del britannico, dal 2021 anche direttore sportivo della Ineos Grenadiers. Queste le sue parole, come raccolte dal media neerlandese GVA: “Tom ha provato a mettersi in bici, ma presto si è reso conto che correre a Herentals martedì non era un’opzione. Soffre ancora troppo per le ferite riportate dopo la caduta. Fortunatamente, la ferita non ha avuto bisogno di punti”.

VIDEO Ciclocross: clamorosa caduta per Tom Pidcock. “Spero non si sia vista in TV”

In pochi giorni Pidcock ha dunque ufficializzato i forfait ad Herentals e soprattutto al Mondiali di Hoogerheide, in cui dunque non difenderà la maglia iridata. L’incidente di ieri non dovrebbe modificare ulteriormente il suo calendario. Sempre Bogaerts sull’argomento: “Ora ci riposeremo un po’ e poi Tom e il team andranno in stage a Maiorca. Per ora, il cross di Benidorm rimane nel suo programma”

Foto: LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla

Exit mobile version