Ciclismo

Ciclocross, Wout van Aert vince nel fango di Gullegem. Domani super sfida con van der Poel

Pubblicato

il

Wout van Aert ha vinto l’Hexia Cross di Gullegem, prova valida per il Superprestige. Il fuoriclasse belga si è reso protagonista di una partenza in sordina nel fango della località belga, ma successivamente ha messo in mostra la sua perentoria forza fisica di fronte al proprio pubblico e ha trionfato in solitaria da autentico fenomeno di questa specialità. L’alfiere della Jumbo Visma ha messo le mani sulla settima affermazione stagionale, confermando il pronostico della vigilia grazie a un attacco dirompente piazzato nel sesto dei nove giri in programma.

Wout van Aert ha battuto i connazionali Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout (Campione d’Europa) e l’olandese Lars van der Haar. Non erano presenti ai nastri di partenza i suoi rivali principali, quelli con cui ha regalato sfide emozionanti durante le ultime settimane: Mathieu van der Poel e Thomas Pidcock hanno rinunciato a questo appuntamento, ma domani l’olandese parteciperà alla terzultima tappa della Coppa del Mondo a Zonhoven e il duello con van Aert si preannuncia decisamente emozionante.

Si trattava del penultimo appuntamento stagionale per il Superprestige, che tra quattro giorni si chiuderà a Middelkerke. Van der Haar è il leader della classifica con sei punti di vantaggio su Vanthourenhout e sette su Iserbyt, mentre van Aert è soltanto ottavo (ha disputato soltanto tre prove, vincendole tutte). Sul fronte femminile si registra l’affermazione dell’olandese Ceylin del Carmen Alvarado, che su un tracciato fangoso e sverzato dal vento, ha regolato Inge van der Heijden e Denise Betsema, mentre Francesca Baroni si è piazzata in ottava posizione.

Exit mobile version