Combinata nordica
Combinata nordica, Annika Sieff torna e vince subito il segmento di salto a Otepää! Westvold Hansen in scia
Dopo aver rinunciato alle prime due giornate di gara (prova a squadre miste e Mass Start) del weekend di Otepää per un forte raffreddore, Annika Sieff ha recuperato e si è presentata stamane sul trampolino piccolo estone riuscendo a fare la differenza proprio nel momento più importante. La giovane trentina ha infatti vinto il segmento di salto della Gundersen valida come quinta competizione stagionale della Coppa del Mondo femminile di combinata nordica 2022-2023.
In una serie pazza, condizionata da un vento forte e abbastanza variabile, la 19enne azzurra ha avuto il merito di oltrepassare di un metro il punto HS (fissato a 97 metri) eseguendo comunque un buon atterraggio e guadagnando punti preziosi in tal senso rispetto alle sue due più immediate inseguitrici in classifica.
Seconda piazza provvisoria per la dominatrice norvegese Gyda Westvold Hansen, che resta comunque nettamente favorita per il successo odierno dovendo recuperare 12″ su una Sieff certamente non al top della forma. La leader della classifica generale di Coppa del Mondo partirà di fatto insieme alla tedesca Jenny Nowak, mentre fanno paura in ottica podio Nathalie Armbruster (quarta a 30″ dalla vetta) e Lisa Hirner (quinta a 32″).
Combinata nordica, Yamamoto in testa dopo il segmento di salto a Otepää. Due azzurri nella top30
Discreta prestazione nel salto per le altre italiane in gara: 12ma Veronica Gianmoena a 1’36” dalla più quotata compagna di squadra, 18ma la debuttante Greta Pinzani a 2’15” e 21ma Daniela Dejori a 2’26”. Appuntamento fissato alle ore 12.45 italiane per la Gundersen da 5 km.
Foto: Lapresse