Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Otepää 2023. Annika Sieff cerca il podio sfuggitole lo scorso anno
La terza tappa stagionale della Coppa del Mondo femminile di combinata nordica andrà in scena a Otepää, in Estonia, dove il programma sarà ben differente rispetto agli appuntamenti dicembrini. Tanto per cominciare avremo tre gare e non due. Come se non bastasse, assisteremo a tre format differenti nell’arco di tre giorni.
Si inizierà venerdì, con una prova a squadre miste. Dopodiché ammireremo le due gare individuali. Sabato però si disputerà una mass start, dunque la competizione si dipanerà seguendo un ordine invertito rispetto alle abitudini (prima il fondo, poi il salto). Quindi, domenica, conclusione con l’abituale gundersen che costituisce il nerbo della disciplina.
Lo scorso anno, manco a dirlo, la norvegese Gyda Westvold Hansen firmò una doppietta, imponendosi sia nella partenza in linea che nella competizione canonica. In entrambi i casi, la piazza d’onore fu appannaggio della connazionale Ida Marie Hagen, mentre il gradino più basso del podio fu occupato dalla giapponese Yuna Kasai nella mass start e dalla norsk Marte Leinan Lund nella gundersen. Norvegia quindi capace di monopolizzare la top-3 in quella domenica del dicembre 2021.
Combinata nordica, Annika Sieff è un patrimonio da far fruttare. I maschi tornano “in bolla”
Capitolo Italia. Lo scorso anno Annika Sieff si piazzò al 5° posto sia nella mass start che nella gundersen. Ci fu un pizzico di rammarico soprattutto per la performance sul trampolino del secondo giorno, perché con un salto migliore si sarebbe potuto lottare per il podio. Comunque sia, risultati di rilievo per la teenager trentina e doppio top-ten anche per Veronica Gianmoena.
COMBINATA FEMMINILE, OTEPÄÄ 2023
ORARI ITALIANI
Venerdì 6, ore 13.50 : Segmento SALTO Prova a Squadre miste
Venerdì 6, ore 15.35 : Segmento FONDO Prova a Squadre miste
Sabato 7, ore 13.15 : Segmento FONDO Mass Start
Sabato 7, ore 16.00 : Segmento SALTO Mass Start
Domenica 8, ore 10.30: Segmento SALTO Gundersen 5 km
Domenica 8, ore 12.45: Segmento FONDO Gundersen 5 km
I RISULTATI DELLE ITALIANE NEL 2022
SIEFF Annika: 5a nella Mass Start ; 5a nella Gundersen
GIANMOENA Veronica: 8a nella Mass Start ; 10a nella Gundersen
DEJORI Daniela: DNF nella Mass Start ; 13a nella Gundersen
Foto: La Presse