Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Otepaa 2023: la Norvegia si impone nella staffetta mista, Italia sesta
Prima ed unica staffetta mista stagionale per la Coppa del Mondo di combinata nordica (l’evento lo rivedremo però in una manifestazione molto più rilevante, i Mondiali di Planica): in quel di Otepaa, in Estonia, il week-end si è aperto con la 2×2.5 km + 2×5 km che vedeva due donne e due uomini impegnate per ogni nazionale.
Ad imporsi è stata la Norvegia: nonostante l’assenza di Jarl Magnus Riiber, il quartetto formato da Jens Luraas Oftebro, Ida Marie Hagen, Gyda Westvold Hansen e Joergen Graabak ha ripreso e staccato la Germania che si è dovuta accontentare della seconda piazza a 18” di ritardo (per i teutonici in gara Faisst, Nowak, Armbruster e Schmid). Completa il podio l’Austria che non è riuscita a tenere il passo delle prime due nonostante un ritardo limitato dopo il salto: Rehrl, Hirner, Slamik e Greiderer hanno potuto gestire il margine sulle inseguitrici terminando a 1’30”.
Molto più lontane tutte le altre. Si è formato un drappello di tre squadre che sono andate a giocarsi la top-5: al quarto posto, spuntandola in volata, si è assestata la Finlandia davanti al Giappone.
Sesta l’Italia: nel complesso più che discreta la performance della squadra tricolore, priva della stella Annika Sieff. Impegnati Samuel Costa, Veronica Gianmoena, Greta Pinzani e Iacopo Bortolas, con quest’ultimo che per pochissimo non ha trovato un piazzamento che sarebbe stato eccellente.
Foto: Lapresse